Domenica si corre la Granfondo Damiano Cunego-Città di Verona

Di MARCO CESTE ,

Granfondo Damiano Cunego-Città di Verona 2012
Granfondo Damiano Cunego-Città di Verona 2012

La Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona si prepara al countdown finale fino al via previsto per domenica 2 giugno, sempre con un occhio verso il cielo.

In seguito alle abbondanti piogge delle scorse settimane, Sergio Bombieri e gli uomini del suo team hanno compiuto diversi sopralluoghi sulle strade della gara. In alcuni tratti i danni all’asfalto, la presenza di nuove buche ed il rischio di alcuni seppur piccoli smottamenti su alcune rampe sono saltati subito agli occhi degli attenti supervisori. Di comune accordo quindi si sono subito approntate le dovute modifiche al tracciato e, cartina alla mano, si sono scelte alcune varianti che non faranno di certo rimpiangere il percorso originale.

Nello specifico, gli aggiornamenti riguarderanno il tracciato della granfondo che aggiungerà circa 20 km a quello già previsto per la mediofondo, rimasto immutato, e 500 metri di dislivello.

La corsa  scatterà come previsto da Via Guido d’Arezzo a Verona alle ore 9.00, imboccando la Valpantena in direzione di Grezzana e quindi Erbezzo, dove resta confermata la cronoscalata del Trofeo Berner. Transitati sul valico Provalo si proseguirà alla volta di Bosco Chiesanuova dove sarà posto il nuovo bivio dei due percorsi. I corridori della mediofondo continueranno tra discesa e falsopiano alla volta di San Francesco e quindi a Roverè Veronese, da cui imboccheranno i chilometri finali verso Montorio ed il traguardo.

Da Bosco Chiesanuova, invece, i granfondisti volgeranno le biciclette lungo la Provinciale 6 verso il Passo del Branchetto, posto a quota 1.590 metri nel cuore del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Anche qui le emozioni sono assicurate, complice un paesaggio da cartolina immerso nei dolci pendii che la montagna veronese riserva ai suoi visitatori.

La salita, che misura circa 10 km, non è troppo tirata e si assesta su una media del 5% di pendenza, ma non mancheranno alcuni strappi attorno al 9% alternati da qualche tratto in cui si potrà riprendere fiato. Dopo il transito per il Passo del Branchetto ci si butterà in discesa verso San Giorgio e Camposilvano, ma attenzione, perché sul percorso ci sono anche alcune brevi salite da affrontare. Giunti in paese si svolta a destra in direzione di San Francesco dove ci si reimmetterà sul percorso battuto poco tempo prima dalla mediofondo e da qui si pedalerà fino alla finish-line di Via Guido d’Arezzo a Verona. A causa delle condizioni delle strade martoriate dal maltempo, quindi, non saranno attraversati i comuni di Selva di Progno, Vestenanova, Badia Calavena e San Mauro di Saline.

Per rincuorare ulteriormente gli atleti, sembra che il meteo voglia concedere una tregua proprio per la giornata di domenica. Ad oggi, infatti, le previsioni indicano temperatura in salita con oltre 25 gradi previsti in città.

Per dar modo di partecipare anche ai ciclisti dell’ultima ora, le iscrizioni sono state prolungate ancora per qualche giorno, ma negli elenchi troviamo già nomi di tutto rispetto con gli uomini del team Maggi come Di Salvo, Magazzini, Eskov, Cerri, Cappè, ma anche Giulio Magri e Andrea Volpi della Isolmant e Alfonso Falzarano. Tra le donne spuntano i nomi di Astrid Schartmueller, Giovanna Covre e Monica Cuel. Ci sarà anche l’atleta paralimpica tedesca Kerstin Brachtendorf, che coglierà la palla al balzo per prepararsi in vista dei prossimi impegni della Coppa del Mondo UCI che la vede già qualificata.

È stato confermato nel frattempo l’appuntamento per sabato 1 giugno con la Mini Gran Fondo Ecologica Promozionale, valida come seconda prova del Campionato Provinciale di Società FCI rivolta ai piccoli ciclisti tra i 6 e i 12 anni.

Alcuni aggiornamenti arrivano poi anche dall’Unesco Cycling Tour, prestigioso circuito di cui la Granfondo Damiano Cunego sarà la seconda tappa. In particolare sono state rese note le modifiche apportate al sistema di calcolo dei punteggi al fine di renderlo più agevole per tutti. Sarano quindi 3 le classifiche e le rispettive premiazioni: individuale a punti, brevetto e società. Le novità riguardano proprio quest’ultima categoria, con un bonus punti previsto per ciascun atleta dei team che riusciranno a portare a termine le quattro prove del circuito con più di 5 corridori. Per maggiori informazioni il sito di riferimento è www.unescocyclingtour.it.

A pochi giorni dal via dell’edizione numero otto tutto è ormai pronto per accogliere team e ciclofondisti e non mancherà nemmeno Damiano Cunego, che non poteva perdersi l’appuntamento con la “sua” gara.

Info: www.granfondodamianocunego.it

Può interessarti