Domenica a Campotosto (AQ) il 2º Memorial Luciano Giuliano

Di MARCO CESTE ,

Ciclo_Club_Fiano_Romano
Ciclo_Club_Fiano_Romano

Campotosto, il caratteristico paese della provincia de L’Aquila affacciato sul piccolo mare artificiale delle montagne d’Abruzzo, è pronto ad ospitare domenica prossima, 23 giugno, la seconda edizione della randonnèe intitolata alla memoria di Luciano Giuliano a cura delle società Asd Cicli Renzi Fiano Romano e Ciclo Club Fiano Romano entrambi nelle doppie vesti di organizzatori e partecipanti.

La randonèe prevede un primo gruppo di partenti da Fiano Romano intorno alle 6.15 mentre un secondo gruppo si muoverà a partire dalle 8.00 circa dal distributore IP di Belmonte situato intorno al chilometro 68 della Via Salaria.

La distanza da percorrere sarà quella di 140 chilometri ma si tratterà soprattutto di una gratificante giornata di sport che consentirà ai cicloturisti di ammirare lo stupendo panorama della Riserva Naturale del lago di Campotosto passando per la vallata del fiume Velino e della montagna dell’alta valle dell’Aterno.

Il lago situato a nord-nord/est del capoluogo abruzzese, a un’altitudine di 1331 metri sul livello del mare, è un bacino artificiale che fu realizzato nel 1938 per consentire la produzione di energia idroelettrica grazie alle tre dighe che caratterizzano l’invaso. Nel periodo estivo è meta di escursioni e passeggiate sia a piedi che in bicicletta (footing o trekking). Il lungolago pianeggiante che ne costeggia tutto il perimetro è lungo 40 chilometri. Si presta particolarmente per questo tipo di attività ed è anche molto frequentato da motociclisti amanti del turismo e delle gite fuori porta ed offre contestualmente uno scenario paesaggistico e naturalistico di rara bellezza. Il clou di questa pedalata sarà il tanto atteso scollinamento con partenza dal comune di Arischia intorno alle 11.00 e arrivo previsto al Passo delle Capannelle.

Fiano Romano, che domina la vallata del Tevere, celebre per il Castello Ducale Orsini del XV Secolo, è la sede dei gruppi sportivi ciclistici promotori dell’iniziativa per il secondo anno di fila: il Cicloclub (associazione senza fini di lucro costituita nel novembre del 2009) e l’Asd Cicli Renzi (nata negli anni 1989-1990 su iniziativa del ciclista locale Mauro Brunetti e che ad oggi annovera tanti soci non solo di Fiano ma anche di paesi limitrofi come Borgo Quinzio, Monterotondo, Mentana, Nerola, Civitella San Paolo, Capena e Roma)

I due gruppi hanno stabilito di concerto le premiazioni: i primi tre classificati di ogni categoria che percorreranno l’intero tracciato della randonnèe; i primi tre di categoria che partiranno da Rieti; le prime tre donne, il ciclista più giovane e quello più anziano.

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti