Domenica appuntamento con la Gf Colnago a San Diego

Di DAVE ,

grfcolnagosandiego2009 riggs004
grfcolnagosandiego2009 riggs004

E' un successo oltre le aspettative quello che gli organizzatori della Gran Fondo Colnago San Diego stanno vivendo nell'ultima settimana prima del grande evento: le iscrizioni hanno raggiunto quota tremila adesioni, il triplo dell'esordio dello scorso anno.

"Sapevamo che la formula della granfondo avrebbe incontrato il gusto del ciclista americano" ha commentato Matteo Gerevini co-fondatore della manifestazione "e questo risultato conferma il grande potenziale di sviluppo di questo format di gare amatoriali negli States".

Ciò che riscuote grande successo nella Gran Fondo Colnago San Diego è certamente lo stile italiano della manifestazione, non solo sotto gli aspetti organizzativi tipici delle competizioni di "casa nostra", ma soprattutto per l'atmosfera del Bel Paese ciclistico (e non solo) che l'evento saprà trasmettere.

Infatti, la manifestazione californiana sarà una vetrina del made in Italy ciclistico con numerosi brand del comparto, primo fra tutti Colnago che titola l'evento, e con un pool di aziende italiane tra cui Campagnolo, Fulcrum, SciCon, Gaerne e Briko. Quest'ultima, in particolare, ricopre un ruolo particolare perché al via della granfondo di San Diego ci sarà anche Paolo Bettini, testimonial dell'azienda.

Ma non solo il "made in Italy" di biciclette e affini sarà in passerella domenica prossima, perché la vetrina è allargata ad altri valori italici.

È notizia di questi giorni che la Prosecco Cycling Classic e il Consorzio Marca Treviso pedaleranno al fianco della competizione ciclistica californiana. L'obiettivo della collaborazione che viene sintetizzato nel progetto "Cycling in the Venice Garden", è quello di promuovere Treviso e il suo territorio, su un bacino turistico di fondamentale importanza come quello americano.

"Si tratta di un'importante partnership che sviluppa ulteriormente il mercato dell'offerta turistico-sportiva verso il nord Americano" ha commentato Gianni Garatti, presidente del Consorzio trevigiano "poiché lo sport è uno dei segmenti sui quali maggiormente il nostro Consorzio e la Provincia di Treviso stanno investendo".

A dimostrazione di quanto affermato c'è la nascita del Club di Prodotto "Treviso la Provincia dello Sport" oltre ad altre importanti azioni poste in essere in collaborazione con la Regione Veneto e la camera di Commercio attraverso la nuova Società Promo Treviso. "Un mercato" ha concluso il numero uno del consorzio "sul quale il sistema turistico trevigiano crede e sul quale investirà anche nei prossimi anni".

Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato ciclistico al mondo. E, oltreoceano, i tanti appassionati delle "due ruote" costituiscono una realtà con una elevata propensione per il turismo sportivo.

Dopo San Diego, il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso sarà impegnato nella Gran Fondo Colnago Philadelfia dell'8 agosto e in quella di Los Angeles del 24 ottobre, gli altri due eventi, all'esordio nel 2010, promossi da Gran Fondo Usa Llc.

Le nuove partnership vanno ad aggiungersi a quelle già sottoscritte da alcune prestigiose istituzioni quali l'Italian Trade Commision di Los Angeles che ha visto nei tre eventi un'opportunità di sviluppo della propria missione di sostegno alla promozione del prodotto tricolore negli Stati Uniti. Inoltre, Gran Fondo USA Llc ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale d'Italia in Los Angeles e il supporto del Comites, il Comitato degli Italiani all'Estero. Infine, tra il pool di enti sostenitori delle manifestazioni, spicca l'accordo con EICMA, la fiera italiana del ciclismo che da sempre rappresenta la vetrina mondiale delle novità di settore.

Può interessarti