Domenica ad Atina (FR) il 37º Trofeo Internazionale Bastianelli

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Internazionale Bastianelli 2012
Trofeo Internazionale Bastianelli 2012

Le strade di Atina e di tutta la Valle di Comino, ricche di storia, natura e tradizioni, saranno attraversate in lungo e in largo per la 37esima volta consecutiva dagli élite e dagli under 23 provenienti dalle diverse regioni d’Italia, d’Europa e non solo, in occasione del Trofeo Bastianelli. E' la gara internazionale di ciclismo più importante del Centro-Sud Italia intitolata alla memoria di Giovanni Bastianelli grande gloria del ciclismo ciociaro vissuto intorno agli anni trenta. Domenica 4 agosto quindi il fulcro del ciclismo internazionale si riverserà sulle strade ciociare, per un evento che negli anni ha raccolto consensi non solo in ambito locale, ma anche nazionale ed internazionale. La partenza è prevista per le 13:15, mentre l'arrivo alle ore 17:00 circa.
La caratteristica principale della gara è rappresentata dal percorso costellato da numerosi saliscendi, che esalta l’atleta completo, ossia colui che non ha paura delle salite e che sa soffrire di fronte al caldo stagionale. Il Gruppo Sportivo Sabina di Ernesto e Fabio Bastianelli è riuscito come sempre a mettere in cantiere una manifestazione all’altezza delle aspettive, che gode del patrocinio del Coni, della Regione Lazio - Assessorato allo Sport, dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, dei comuni di Atina, Alvito, Broccostella, Casalattico, Vicalvi, Posta Fibreno, Fontechiari, Casalvieri, Galliniaro, Settefrati e San Donato Val Comino. Uno sforzo importante che avrà la sua ricaduta in termini di visibilità di tutta la comunità di Atina e della Valle di Comino.
Centoquarantadue  i chilometri, che gli atleti percorreranno, con partenza ed arrivo, come sempre, presso il centro storico di Atina. Un percorso, quello del Trofeo Bastianelli, che coinvolge tutto il territorio della Valle di Comino, con l'attraversamento di 12 comuni, con due gran premi della montagna (Picinisco, San Donato V.C.) e sette traguardi volanti: Vicalvi, Posta Fibreno, Casalvieri, Ponte Melfa, Alvito, Casalattico, Atina. Una gara quindi molto impegnativa e selettiva per i partecipanti, che saranno impegnati ad affrontare un percorso che presenta diverse difficoltà, ma che allo stesso tempo presentano dei paesaggi davvero molto affascinanti.

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti