Diego Rosa vince il Giro del Friuli Venezia Giulia

Di MARCO CESTE ,

arrivo.jpg
arrivo.jpg

Doveva essere battaglia fino alla fine, e così è stato: l'ultima tappa del 49° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, sviluppatasi nei saliscendi tra San Daniele e Moruzzo, ha visto un continuo di attacchi alla maglia del leader Diego Rosa, una lotta serrata per la vittoria di tappa, ma anche molte battaglie interne tra i leader delle varie classifiche. La Palazzago però ha brillantemente tenuto sotto controllo la situazione, e mentre sul traguardo di fronte al Forte di Santa Margherita di Moruzzo Davide Villella (Team Colpack) si imponeva per il secondo giorno consecutivo, stavolta in una volata in leggera salita, Diego Rosa ha mantenuto la maglia bianca portandosi a casa il Giro del Friuli Venezia Giulia del Cinquantenario.

La corsa, condotta a velocità sostenuta e quasi interamente bagnata dalla pioggia battente, ha iniziato ad accendersi in vista dell'unico Gpm di giornata, ad Arcano Superiore (km 13,4): qui Johan Coenen (Team Differdange) ha scollinato in testa, guadagnando quei 2 punti sufficienti per scavalcare Rosa nella speciale classifica e riprendersi la maglia rossa dopo averla persa a Passo Pramollo. Dopo la discesa è stata la volta della battaglia per la maglia dei traguardi volanti: Daniele Cavasin ha vinto quello di Majano (km 39), scavalcando temporaneamente in classifica il belga Edward Theuns: quest'ultimo, sapendo di giocarsi tutto nell'ultimo sprint intermedio di giornata, ha dato vita a una serie di attacchi fino a riuscire a portar via una fuga a due con il compagno di Cavasin, Marchiori, e battendolo sul traguardo di Ceresetto (km 62) ha conquistato definitivamente la maglia fucsia che indossava dalla terza tappa.
E' iniziato poi il circuito finale tra Brazzacco, Moruzzo e Santa Margherita di Torreano: qui qualche temerario ha tentato di arrivare al traguardo, ma la Palazzago, guidata da un generosissimo Fabio Aru, ha tenuto la corsa cucita. A meno 7 km dal traguardo se ne sono andati in cinque, tra cui il corridore di casa Alex Buttazzoni (Team Friuli) e il sesto in classifica Corrado Lampa (Delio Gallina), ma ancora un volta il gruppo non ha lasciato spazio e ai 500 metri dall'arrivo era tutto da rifare: nella volata in leggera salita che conduceva al Forte, Daniele Aldegheri (tTrevigiani) è partito a centro strada, ma alla sua destra si è infilato un fulmineo Davide Villella, che ha conquistato così la seconda frazione consecutiva dopo la vittoria di ieri a Tarvisio.

 «Oggi ho provato ad andare in fuga per provare qualcosa di diverso - racconta Davide Villella, che mette in fila così la terza vittoria stagionale e conquista anche la maglia blu della classifica a punti - Vedendo però che il gruppo non mi lasciava spazio ho preferito restare al coperto e giocarmi la carta della volata finale: ero in buona posizione per lo sprint e ce l'ho fatta». Oggi in corsa era presente anche Marino Amadori, ct della nazionale su strada under 23: un'occasione in più per far bella figura: «Certo che il pensiero della nazionale non mi dispiace, ma per il momento penso a godermi questi successi, poi penserò ai miei prossimi obbiettivi: Coppa Cicogna, Giro delle Pesche Nettarine e GiroBio, fino al campionato italiano, a cui tengo particolarmente».

Diego Rosa stenta ancora a credere a questo successo: «Ero partito per questo Giro con lo scopo di fare esperienza nelle gare a tappe seguendo Fabio Aru, guardando sì alla classifica, ma non avrei mai pensato di arrivare a questo punto». Una dedica tutta speciale per la sua squadra: «In questo Giro abbiamo dimostrato di essere una squadra veramente unita: tra la pioggia, il percorso impagnativo, e tutti che ci attaccavano è stata davvero dura, e non so davvero come ringraziare i miei compagni, si sono messi tutti a mia disposizione». I prossimi impegni del team? «Penso che staccheremo per un po', è stata una settimana davvero impegnativa».

Bob Jungels oggi è rimasto al coperto, difendendo il suo secondo posto e la maglia verde dei giovani come preannunciato ieri a Tarvisio: «Il mio scopo per questo Giro era finire sul podio, quindi posso dirmi più che soddisfatto. E' stata un'ultima frazione veramente dura, e i corridori italiani sono davvero forti: oggi ho pagato anche gli sforzi che avevo fatto ieri, quindi essere riuscito a mantenere il secondo posto è una grande soddisfazione». Ma per il corridore lussemburghese, classe 1992, la stagione è ancora lunga: «Adesso andremo al Giro del Lussemburgo, e la Leopard parte per vincerlo: io sono ancora un under 23, voglio fare esperienza, e presentarmi in forma ai campionati europei e mondiali, e magari passare professionista».

Soddisfatto naturalmente il belga Johan Coenen, che porta a casa la maglia dei Gpm dopo averla inseguita per tutta la settimana: «Questa gara per me era un importante obbiettivo. Ora andrò al Giro del Lussemburgo, e dato che corro per una squadra lussemburghese, spero di far bene anche là».

Si gode con soddisfazione la sua maglia fucsia il belga Edward Theuns: «Quando Cavasin ha vinto il primo traguardo volante ho capito che dovevo dare il tutto per tutto per tenere la maglia, così, dato che oggi avevo una buona gamba, ho attaccato senza sosta. Poi speravo anche di far bene sul traguardo, ma la tappa era davvero troppo dura. I miei prossimi obbiettivi? Vorrei vincere una grande corsa, ad esempio il campionato nazionale belga, per dimostrare che merito di passare professionista».

Classifiche complete e foto sono reperibili sul sito www.girofriuliveneziagiulia.it.

Fotografie di Gabriele Menis.
Per l'utilizzo delle immagini è obbligatoria la citazione dell'autore "Foto Gabriele Menis".
Foto Gabriele Menis © 2012

Ordine d'arrivo:

1 VILLELLA Davide (Team Colpack) in 3:33'03

2 ALDEGHERI Daniele (Trevigiani Dynamon Bottoli) st 

3 KERN Julian (Leopard-Trek Continental Team) st

4 BUSATO Matteo (Team Idea 2010) st

5 POLANC Jan (Radenska Cycling Team) st

6 SILVESTRE Fabio (Leopard-Trek Continental Team) st

7 MILETTA Luigi (Gragnano Sporting Club) st

8 SUTTERLIN Jasha (Thüringer Energie Team) st

9 JUNGELS Bob (Leopard-Trek Continental Team) st

10 SIMONI Michele (General Store Medlago Fontana) a 4”

Classifica generale:

1 ROSA Diego (Team Palazzago) in 18:11'43

2 JUNGELS Bob (Leopard-Trek Continental Team) a 31”

3 ZARDINI Edoardo (Team Colpack) a 37”

4 WATSON Calvin (Australia National Team) a 48”

5 BONGIORNO Francesco Manuel (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) a 58”

6 COENEN Johan (Team Differdange-Sportfood.de) a 1'02”

7 LAMPA Corrado (Delio Gallina Colosio S.Inox) a 1'13”

8 VILLELLA Davide (CPK Team Colpack) a 1'37”

9 POLANC Jan (Radenska Cycling Team) a 1'56”

10 GORODNICHEV Ilya (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) a 2'11”

Classifica a punti:

1. VILLELLA Davide (Team Colpack) 58 pt
2. COLLODEL Matteo (Marchiol Emisfero Site) 40 pt
3. ROSA Diego (Team Palazzago) 38 pt

Classifica TV:

1. THEUNS Edward (VL Techincs - Abutriek Cycling Team) 17 pt

2. CAVASIN Daniele (Generali Videa Ballan Coppi Gazzera) 15 pt

3. PUCCIONI Mirko (Caparrini Le Village - Vibert Italia) 12 pt 

Classifica Gpm:

1. COENEN Johan (Team Differdange-Sportfood.de) 9 pt

2. ROSA Diego (Team Palazzago) 8 pt

3. GORODNICHEV Ilya (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) 7 pt

Classifica giovani:

1. JUNGELS Bob (Leopard-Trek Continental Team) in 14:39'11

2. WATSON Calvin (Australia National Team) a 17”

3. BONGIORNO Francesco Manuel (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) a 27”

Ufficio Stampa Giro Friuli Venezia Giulia

Può interessarti