Dal Motovelodromo di Torino alla Basilica di Superga: domenica 1 maggio si corre la Granfondo Internazionale Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Granfondo Torino
Percorso Granfondo Torino

E’ stato inaugurato il rinnovato Motovelodromo di Torino, che sarà il cuore pulsante della settima edizione della Granfondo Internazionale Torino. Domenica 1 maggio la terza prova del Gran Trofeo Gs Alpi prenderà il via alle ore 8:00, mentre nelle prime ore del pomeriggio si terrà una manifestazione collaterale che vedrà sfidarsi i protagonisti dell'evento torinese.

Tra pochi giorni, il Motovelodromo di Torino, la cui storia affonda le radici negli anni ’20 dello scorso secolo quando fu costruito su progetto dell’architetto Vittorio Ballatore di Rosana – esponente del liberty torinese, sarà il cuore pulsante della settima edizione della Granfondo Internazionale Torino.
L'evento inserito nel calendario del circuito Gran Trofeo Gs Alpi prenderà il via alle ore 8:00 di domenica 1 maggio dal Motovelodromo di Torino per concludersi dinanzi alla Basilica di Superga. Sarà il primo evento di carattere cycling internazionale che avrà quale location il rinnovato impianto che è l’unica architettura sportiva della città ancora esistente risalente ai primi trent’anni del Novecento.

Rodolfo Incisa, manager della società che gestisce il Motovelodromo di Torino evidenzia l'importanza della collaborazione tra il Motovelodromo e il Gs Alpi che organizza la manifestazione: "Il Motovelodromo torinese nella cui pista si conclusero alcune tappe del Giro d’Italia e della Milano-Torino, gare che videro sfrecciare campioni del calibro di Bartali e Coppi, è stato acquistato il 3 luglio 2021 da un gruppo di cicloimprenditori guidati da Fabrizio Rostagno, amministratore delegato, che ha poi deciso di ristrutturare l'impianto. I lavori di ristrutturazione sono iniziati nell'ottobre 2021 e il Motovelodromo oggi ospita otto campi da padel, quattro da beach volley, coperti durante le stagioni fredde e all'aperto in estate, una pista di atletica, una pista pump track e la pista di ciclismo che misura 393 metri e ha segnato la storia di questa struttura. Sabato 9 e Domenica 10 la Milano Torino fixed si concluderà all'interno del Motovelodromo, mentre alle ore 11:00 avverrà la cerimonia del taglio del nastro che segna l'inaugurazione della Motovelodromo alla presenza delle autorità tra cui l'assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca".

Domenica 1 maggio la Granfondo Internazionale Torino sarà il primo evento internazionale cycling che verrà ospitato dal Motovelodromo.
"Si, è la prima manifestazione internazionale cycling che lega il suo nome al Motovelodromo di Torino. La manifestazione prenderà il via dalla struttura di Corso Casale per poi arrivare a Superga, ma i ciclisti torneranno poi al Motovelodromo per dar vita a una gara che si svolgerà nella pista e che a breve verrà presentata dalla società organizzatrice. All'esterno della struttura sarà ospitata l'area expo della granfondo e nelle prossime settimane presenteremo il prestigioso pacco gara che verrà consegnato a tutti i partecipanti".

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti