Criterium del Delfinato: su traguardo di Meribel vittoria di Thibaut Pinot, Chris Froome rinforza la maglia gialla

Di GIANCARLO COSTA ,

La vittoria di Thibaut Pinot a Meribel (foto tw dauphine)
La vittoria di Thibaut Pinot a Meribel (foto tw dauphine)

Tappa di alta montagna quella odierna al Criterium del Delfinato, con l'arrivo nella stazione sciistica di Meribel dopo una salita di 12 km e altri 3 gmp, di cui uno, il Col de la Madeleine, Hors Categorie. E la tappa è stata piena di colpi di scena, attacchi e contrattacchi, ha definito più o meno la classifica finale di questo Criterium e fatto capire le forze in campo a 3 settimane dall'esordio del Tour de France. Tappa con i francesi protagonisti e saranno proprio i due “galletti“ francesi Thibaut Pinot e Romain Bardet a giocarsi la tappa.

In fuga fin dalla prima salita Bardet è stato virtualmente maglia gialla del Delfinato fin quasi all'arrivo. Ma ha sbagliato una mossa, ha cercato di staccare l'acerrimo rivale Pinot ai -3km dall'arrivo, il quale non aspettava altro per mettersi a ruota e non tirare un metro fino al traguardo. Traguardo che taglia per primo con una volata di rabbia, ma d'altronde si sa che tra i due francesi è rivalità accesissima, staremo a vedere al Tour de France cosa succederà.

Nelle fasi centrali della corsa, sul Col de la Madeleine attacchi a ripetizione di Contador e poi di Fabio Aru. Mentre su Contador risponde e chiude subito la Sky di Froome, Aru che è a oltre 3 minuti dalla maglia gialla è lasciato andare. Purtroppo nel prosieguo della corsa il sardo dell'Astana dimostra di non avere ancora la gamba dei giorni migliori, viene riassorbito e poi staccato dal gruppetto maglia. Gruppetto dove tiene alla grande Diego Rosa, che arriva a 10 secondi da Froone, rimanendo il miglior italiano in classifica generale.

Mentre i due francesi vanno a giovarsi la tappa, Froome mette i suoi Landa ed Henao aa tirare e la selezione è crudele. A un chilometro si mette a tirare la maglia gialla e Porte si stacca subito, Contador resiste per un po' ma poi alza bandiera bianca, il solo Daniele Martin regge il ritmo del keniano bianco e lo precede al traguardo arrivando 3°.

La classifica generale vede Chris Froome sempre in maglia gialla in 25h50'22”, Romain Bardet aggancia Richie Porte al secondo posto a 21″, Daniel Martin 4° è a 30″, Alberto Contador 5° a 35″, Julian Alphilippe 6° a 56”, Adam Yates 7° a 1'02” e Diego Rosa 8° a 1’18”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti