Coppa Piemonte: modifica al percorso della Granfondo di Saint-Vincent

Di MARCO CESTE ,

colle san pantaleone t
colle san pantaleone t

Alla Granfondo di Saint-Vincent del prossimo 10 giugno l'obiettivo principale del Comitato Organizzatore diretto da Mauro Benedetti è, senza nessuna riserva, la sicurezza dei partecipanti.

Proprio per garantire una domenica di sano sport in uno dei territori più belli d'Italia, restando lontano dai pericoli, si è dovuta operare una modifica al percorso lungo, eliminando la salita del Col d’Arlaz, interessata da alcuni lavori stradali, sostituendola con l'ascesa a Sommarese.

Tireranno un sospiro di sollievo i granfondisti che potranno affrontare un percorso più leggero e più corto, pur mantenendo il fascino dell'unica granfondo alpina della Coppa Piemonte.

Scendono a 109 i chilometri totali, che sommeranno un dislivello pari a 2400 metri.

Nel dettaglio non cambia nulla sino al passaggio di Saint-Vincent dopo 86 chilometri, che porterà all'arrivo i mediofondisti. I granfondisti inizieranno la seconda e conclusiva salita di giornata che da via Feilley li porterà prima a Emarèse e poi a Sommarèse. E’ un'ascesa lunga 9,6 chilometri con una pendenza massima che sfiora il 10% e una media del 7%. Sulla carta è pedalabile ma dopo aver scalato il Colle San Pantaleone (16 chilometri con una media del 7,8%) farà sicuramente selezione.

«La Saint-Vincent – spiega il responsabile del C.O. Mauro Benedetti – si addolcisce. Un’occasione unica per mettere in bacheca il “lungo” di una delle gare più impegnative, che per una volta diventa alla portata di tutti. Sarà una bella sfida vedere se saranno più i ciclisti che sceglieranno il percorso medio (come avveniva negli anni passati) oppure il lungo».

Da Sommarese la granfondo girerà a sinistra sino a raggiungere la SR 33 del Col di Joux per affrontare i nove chilometri finali di discesa larga e da pedalare (la parte finale di quella che hanno affrontato i professionisti nella 14° tappa del Giro d’Italia). L’arrivo sarà sempre a Saint-Vincent in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

Si riesce così a salvaguardare il lato agonistico della gara, dando il giusto terreno agli scalatori per l'attacco finale, ma si mantiene inalterato il fascino paesaggistico per i pedalatori più attenti ai panorami. Il tutto garantendo sempre la massima sicurezza.

E' possibile iscriversi alla Granfondo Saint-Vincent alla quota di 35€ fino al 1° giugno, dopodiché a 40€ fino al giorno della gara.

Può interessarti