Coppa Piemonte 2011: regolamento su classifiche e premi

Di MARCO CESTE ,

Coppa Piemonte 2010
Coppa Piemonte 2010

La Coppa Piemonte edizione 2011 si avvicina e, quindi, meglio avere le idee chiare sul regolamento. Qui di seguito vengono illustrati i dettagli che determinano classifiche e premiazioni.

Punteggi
"I punti conseguiti in ciascuna prova, saranno assegnati in base all’ordine d’arrivo di categoria e aumentati in funzione di un coefficiente, che varia in base al numero di concorrenti classificati in ciascun percorso di gara. Fino a 500 classificati si avrà il coeff. 1; da 501 a 750 il coeff. 1,25; da 751 a 1000 il coeff. 1,5; oltre 1001 il coeff. 1,75. Nel caso sia previsto un percorso Corto, questo non entra nel computo dei punti da assegnare nella classifica individuale ma solo in quella di Società. "Innanzi tutto va precisato che i punteggi, quindi di conseguenza le classifiche e le relative premiazioni, sono ad  appannaggio dei soli abbonati.
Ad ogni prova verrà quindi assegnato, ad ogni abbonato, un punteggio dipendente dalla sua posizione nella classifica di categoria secondo la seguente tabella:
1 - 1000 punti, 2 - 875, 3 - 800, 4 - 750, 5 - 700, 6 - 675, 7 - 650, 8 - 625, 9 - 600, 10 - 575, dall'11° al 50° a scalare di 5 punti, da 51° al 451° a scalare di un punto fino a 50 punti, che sarà il minimo assegnato ad ogni concorrente arrivato.
Il punteggio così acquisito verrà aumentato secondo il coefficiente di partecipazione, che tiene conto del numero di finisher sullo stesso percorso che abbiamo scelto, variando da 1 a 1.75 come indicato in regolamento. Ovviamente, più partecipanti ci sono e più la nostra posizione assume valore. Considerando che la Coppa Piemonte prevede le classifiche divise per Granfondo e Mediofondo, eventuali percorsi inferiori non genereranno nessun punto e non saranno considerati ai fini della classifica.
Bonus
"Otterranno il bonus di 800 punti coloro che, a prescindere dai percorsi disputati, saranno stati classificati in tutte le 8 prove; 700 per chi ne avrà terminate 7 e 600 punti per quelli che ne porteranno a termine 6."
E' giusto premiare i più forti, ma anche coloro che hanno dato una certa costanza nella partecipazione. Quindi, a quante più prove si partecipa e tanti più punti si accumulano.
Scarti e prove minime
"Gli Abbonati alla Coppa Piemonte 2011 saranno inseriti nella classifica finale, a prescindere dalle prove disputate, ma saranno premiati solo coloro che si saranno classificati in almeno cinque prove su otto.
Per la classifica finale, saranno validi i migliori 7 piazzamenti (ammesso uno scarto)."
Per potere accedere alle premiazioni si dovrà partecipare almeno a cinque delle otto prove previste dal calendario del circuito. Per determinare il punteggio finale verranno conteggiati i migliori sette risultati. Chi parteciparà quindi a tutte otte le gare potrà eliminare il risultato peggiore. Per chi parteciperà a sette o meno gare, non potrà godere di scarti.

Brevetto 2011
"Per ottenere il brevetto si dovranno portare a termine  6 o 7 prove. Per il Superbrevetto bisognerà portare a termine tutte le 8 prove del Circuito. All’atto dell’iscrizione alla Coppa Piemonte 2012 i Superbrevetti avranno diritto alla griglia Blu, mentre i Brevettati avranno diritto ad una griglia di merito successiva a quella Blu. "Tutti coloro porteranno a termine sei, oppure sette prove, conseguiranno il Brevetto, mentre, chi farà l'"en plein", guadagnerà il Super Brevetto. Durante gli abbonamenti del 2012, i SuperBrevettati avranno diritto alla Griglia Blu, mentre i Brevettati a quella subito seguente.  Un piccolo riconoscimento per coloro che avranno la costanza (e la fortuna), di portare a termine un circuito così impegnativo come la Coppa Piemonte.
Classifica di Società
"Premesso che per la classifica di Società si terrà conto di tutti i punti totalizzati nelle otto prove del Circuito; la classifica di Società sarà unica per tutti i percorsi e sarà stilata sulla sommatoria dei chilometri percorsi."
La classifica di società terrà conto della sommatoria dei chilometri percorsi da ogni concorrente, tramutando in punti la distanza percorsa, nel valore di un punto per ogni chilometro. Non saranno previsti, ovviamente scarti, così come non sono previsti coefficienti. Vincerà la società che, grazie ai propri abbonati, avrà sommato il maggior numero di chilometri.
Classifica a Squadre Femminile
"Sarà ottenuta sommando tutti i punti ottenuti dalle donne appartenenti alla stessa squadra, a condizione che in tutte le prove del Circuito ci siano almeno tre classificate della medesima Società."
Viene riproposta la classifica a squadre femminile. Per potere accumulare punti, sarà necessario portare all'arrivo almeno tre donne della stessa società. Un bell'incentivo alla partecipazione femminile.
Premiazioni finali
"Eccezion fatta per la cat. Assoluta, saranno premiati per la classifica di Gran Fondo e di Medio Fondo i primi 10 di tutte le categorie e le prime 10 Società. Tutti i premiati ed i rappresentanti delle prime 10 Società, saranno invitati al pranzo di gala della Coppa Piemonte 2011. "Come è ormai d'abitudine da alcuni anni, le premiazioni saranno oggetto di una giornata di festa. Verranno premiati i primi 10 di ogni categoria (a parte la cat.Assoluta) di ogni percorso, e le prime dieci società. Ai premiati, il Circuito, omaggerà il pranzo.
Ellegi Challenger
"Classifica riservata alle Società: in occasione delle premiazioni finali saranno estratte a sorte TRE Società tra quelle con almeno 10 abbonati. La prima Società si aggiudicherà uno sconto per 30 completi estivi con i propri colori sociali prodotta dalla "Ellegi", la seconda uno di 20 e la terza di 10 completi."
Estrazioni Finali
"Al termine del Circuito, tra tutti gli abbonati sarà estratto a sorte un importante premio; i super brevettati ( otto prove su otto), una targa ricordo e parteciperanno al’estrazione di un telaio: I Brevettati 6/7 prove su otto)  riceveranno lo scudetto in panno del Brevetto 2011 ed un attestato scaricabile direttamente dal sito della SDAM. I super brevettati, parteciperanno anche all’estrazione di 10 posti nella griglia Rossa. "
Anche la Fortuna avrà il suo compito durante la cerimonia di premiazione. Infatti alla Dea Bendata sarà assegnato il compito di estrarre a sorte le tre forniture di abbigliamento messe in palio da Ellegi, il maxi-premio tra tutti gli abbonati e, per i SuperBrevettati ci saranno, sempre ad estrazione, un telaio e dieci pettorali in griglia rossa per la stagione 2012.

Può interessarti