Colpo grosso di Zdenek Stybar a Pomarance: tappa e maglia alla Tirreno-Adriatico

Di GIANCARLO COSTA ,

Zdenek Stybar vincitore a Pomarance nella Tirreno Adriatico
Zdenek Stybar vincitore a Pomarance nella Tirreno Adriatico

Finale emozionante nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, con quasi 2000 metri di dislivello negli ultimi 50 km ma soprattutto gli ultimi 3 con lo strappo al 18%. Ed è li che si è decisa la corsa, dopo la fuga dal km 0 di sei corridori che sono stati ripresi ai -10 km dal traguardo. Nella parte dura dello strappo attacca Diego Ulissi, che cerca di fare selezione. Quando finisce la parte dura parte in contropiede il ceco della Etixx-QuickStep Zdenek Stybar, 2 volte campione del mondo di ciclocross, che riesce a fare il buco sul gruppo dei migliori, che come capita in queste occasioni, si guardano su che deve andare a chiudere. E come al solito lo rivedono al traguardo. Bella azione di Vincenzo Nibali, che prova a chiudere all'ultimo km.

Quindi vittoria di Zdenek Stybar in 5h10'03”, 2° Peter Sagan (Svk), 3° Edvald Boasson Hagen (Nor), 4° Simon Clarke (Aus), 5° Alejandro Valverde (Spa), 6° Vincenzo Nibali, 7° Greg Van Avermaet (Bel), 8° Tiesj Benoot (Bel), 9° Michal Kwiatkowski (Pol) e 10° Gianluca Brambilla (Ita).

Nella classifica generale conduce Zdenek Stybar in 5h33'50”, 2° Greg Van Avermaet (Bel) a 9” e 3° Tejay Van Garderen (USA) s.t.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti