Ciriè-Pian della Mussa (TO): 9a vittoria stagionale per Davide Villella

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Villella
Davide Villella

Davide Villella del team Colpack, sul prestigioso albo d'oro della Cirie'- Pian della Mussa, la classica per scalatori riservata ad Elite e Under 23 di cui e' andata in scena la 46^ edizione. Sul traguardo, posto a quota 1850, il bergamasco ha preceduto allo sprint il trentino Patrick Facchini (Team M.I. Impianti Casati), il cuneese Diego Rosa (Palazzago) e l'abruzzese Stefano Di Carlo (Aran), mentre al 5° posto, staccato di poche decine di metri, si e' classificato Alessio Marchetti del Team Cerone-Rodman.

La gara ha richiamato al via 126 concorrenti ed e' stata animata nella fase iniziale dalla fuga di otto corridori (Busuito, Valsecchi, Baffi,Gadda, Pozzo, Nosotti, Pacioni e l'ucraino Zmorka), che hanno toccato un vantaggio massimo di 2'30".

Sulla salita delle Cave di Balangero ha allungato dai primi il biellese Pozzo, poi raggiunto da Zmorka, ma nella lunga arrampicata finale le carte si sono piu' volte rimescolate. Sono saliti alla ribalta prima Federico Borella e poi Matteo Azzolini, e quest'ultimo ha dato l'impressione di potercela fare.

Ma sul micidiale "muro" di Balme il sogno di vittoria del portacolori della Viris-Maserati e' stato infranto da due scalatori provetti come Facchini e Di Carlo, raggiunti a due chilometri dall'arrivo da Villella e Rosa.

La volata finale a quattro e' stata vinta con largo margine dall'alfiere del Team Colpack, che ha regalato a se stesso la nona affermazione stagionale e alla sua squadra il 18° alloro di una stagione da incorniciare.

Fonte italiaciclismo.net

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti