Cervino Cycling Marathon: prima di tutto la sicurezza

Di MARCO CESTE ,

La sicurezza è tra gli obbiettivi primari della Cervino Cycling Marathon (ph Play Full Nikon)
La sicurezza è tra gli obbiettivi primari della Cervino Cycling Marathon (ph Play Full Nikon)

Sarà la sicurezza il primo punto sulla lista delle cose da fare della VDA Sport e Cultura, la società organizzatrice della Cervino Cycling Marathon del prossimo 30 giugno.

«Abbiamo aumentato il comparto di sicurezza – spiega Mauro Benedetti, capo organizzatore – soprattutto per la partenza che, con la sua lunga discesa, creava una criticità. A tal fine mi preme informare i ciclisti, che tutto il primo tratto da Cervinia sino ad Antey sarà a velocità ipercontrollata al fine di tenere in sicurezza tutto il plotone. Non appena la strada inizierà a salire, la velocità sarà resa libera».

Questa quindi la soluzione al timore di alcuni. Il via ufficiale sarà dato da Cervinia a gruppo compatto, con tanto di rilevazione cronometrica e spunta automatica della partenza (senza la quale si ricorda il mancato inserimento in classifica), per percorrere i primi 18 chilometri dietro le vetture di inizio gara e protetti da un cordone di moto della Scorta Tecnica, che manterranno una velocità molto bassa al fine di evitare i pericolosi funambolismi di chi pensa di vincere la corsa in questo tratto. Una soluzione adottata con successo già in altre manifestazioni.

Ad Antey, imboccata la salita per il San Pantaleon la velocità verrà lasciata libera e la corsa entrerà nel vivo.

Imponente il comparto messo in pista per garantire la sicurezza dei partecipanti. Quasi 200 persone suddivise nelle varie competenze. 150 addetti al presidio degli incroci composti da Vigili del Fuoco volontari, Protezione Civile della Valle d'Aosta, agenti di Polizia Municipale dei Comuni attraversati, A.S.A. (Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva), Protezione Civile da fuori regione, Questura di Aosta. A questi si vanno ad aggiungere le 18 moto di Scorta Tecnica insieme alle due della Polizia Stradale. Per quanto riguarda l'apparato di soccorso medico, saranno presenti due ambulanze al seguito della corsa, più due medici per il primo intervento automuniti, mentre all'arrivo sarà predisposto un punto di primo soccorso.

Anche la Cervino Cycling Marathon, così come tutte la altre precedenti prove della Coppa Piemonte, ha investito per tenere molto alto lo standard di sicurezza, elemento caratterizzante le prove del circuito piemontese.

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza della quota agevolata. Sarà possibile iscriversi con soli 30 euro fino al 15 giugno. Diventeranno 35 euro dal 16 al 23 giugno e 40 euro dal 23 al giorno della gara.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti