Cervino Cycling Marathon (AO): il 30 giugno la prima edizione

Di MARCO CESTE ,

si-pedala-ai-piedi-del-Cervino
si-pedala-ai-piedi-del-Cervino

È senza dubbio una delle novità più affascinanti di tutto il panorama ciclistico nazionale, in quanto offrirà ai suoi partecipanti qualcosa di nuovo e decisamente speciale. È la Cervino Cycling Marathon, gara che si disputerà il 30 giugno con partenza e arrivo da Breuil Cervinia, località situata nella splendida Valle d'Aosta.

La granfondo è organizzata dalla Vda Sport e Cultura, capitanata da Mauro Benedetti, e sarà valevole come sesta e ultima prova del circuito di Coppa Piemonte, come quinto Campionato Italiano Lions, come prova del Campionato Ciclistico Italiano Interforze e prima prova del Campionato Valdostano FCI di Granfondo e Mediofondo.

Una manifestazione che, ancor prima di essere disputata, si mette già in tasca un record: è la gara ciclistica più alta d’Europa. Infatti, la partenza e l’arrivo sono situati a 2050 metri di altitudine e il percorso porterà gli atleti a pedalare su strade altamente suggestive, fra le più belle d’Italia.

Non ci sono però solo i 2050 metri di Breuil Cervinia, ma soprattutto i 4000 del Monte Cervino, che i partecipanti vedranno molto da vicino. Si passerà da Antey, si affronterà il Col San Pantaleone, si attraverserà Nus per poi pedalare verso Chatillon, Gressan, Pila e Le Fleurs. Si scenderà poi a Charvensod, Fénis e si entrerà nella fase più emozionante del percorso: la risalita verso Cervinia, pedalando di fronte al Monte Cervino, una delle cime più belle di tutto l’arco alpino.

140 chilometri e 3500 metri di dislivello per il tracciato di granfondo, 92 chilometri e 2000 metri di dislivello per il mediofondo. Come detto dagli stessi organizzatori, la Cervino Cycling Marathon la si può certamente definire una granfondo alpina, in quanto i requisiti proprio non mancano. Per quanto riguarda il percorso, c’è grande curiosità per vedere come sarà affrontata la salita finale da Chatillon al Breuil, che da sola misura 28 chilometri per 1433 metri di dislivello, ma con una pendenza media del 5,1%. Roba da veri intenditori.

Una gara dura, impegnativa e soprattutto molto, molto suggestiva grazie agli incredibili paesaggi naturali che i ciclisti avranno la possibilità di ammirare. Una gara che toccherà quote importanti, ma non una prova estrema, con percorsi difficili ma pedalabili.

Il costo d’iscrizione alla gara è di 30 euro fino al 15 giugno, che diventano 35 euro dal 16 al 23 giugno e 40 euro dal 23 al giorno della gara.

Ulteriori informazioni su www.cervinocyclingmarathon.it

Proseguono intanto le iscrizioni al circuito di Coppa Piemonte: è possibile sottoscrivere l’abbonamento per tutte le sei gare al costo di 155 euro fino al 31 gennaio. Chi vorrà partecipare solo a cinque prove, si potrà abbonare al prezzo di 140 euro. Entrambe le soluzioni, aumenteranno di 10 euro dal 1° febbraio.

Info: www.coppapiemonte.it

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti