Bronzo olimpico per Elisa Longo Borghini

Di GIANCARLO COSTA ,

Bronzo olimpico per Elisa Longo Borghini (foto Federciclismo)
Bronzo olimpico per Elisa Longo Borghini (foto Federciclismo)

La medaglia di bronzo olimpica di Elisa Longo Borghini e l'8° posto di Marta Cavalli sono l'ottimo risultato per l'Italia oggi nella prova in linea donne che ha visto la vittoria a sorpresa dell'austriaca Anna Kiesenhofer, che ha concluso al termine di una fuga d'altri tempi la sua cavalcata per l'oro nel Fuji Speedway. Seconda l'olandese Annemiek Van Vleuten che ha preceduto appunto la nostra Longo Borghini. La piemontese conferma di essere la vera antagonista delle olandesi e per lei questa è la 2^ medaglia olimpica dopo il bronzo di Rio 2016. Il suo palmares vede anche 2 bronzi mondiali, un argento europeo in linea e 2 bronzi continentali di cui uno a crono.

Subito le parole dell'azzurra: «Ho corso più di cuore che di gambe. Oggi ho sofferto particolarmente per il caldo. Le olandesi hanno lasciato sfuggire questa ragazza austriaca a cui vanno i miei complimenti. Nel finale Van Vleuten ci ha provato di nuovo e io non sono riuscita a tenerla. Questo risultato è frutto del tanto lavoro, sono abituata fare così, e lo dedico alla mia famiglia con cui condivido i sacrifici. Inoltre grazie alla Nazionale, le Fiamme Oro e alla Trek Segafredo».
Sul traguardo anche il tecnico Dino Salvoldi: «L'Italia ha gareggiato con lucidità e pazienza in una corsa particolare come l'Olimpiade. Noi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ci sarà una squadra piuttosto rammaricata questa sera. Brava alla vincitrice Kiesenhofer che non ha rubato nulla. Noi siamo felici di esserci confermati».

Le parole del presidente Cordiano Dagnoni, presidente FCI, commosso sul traguardo:
«Una corsa data quasi per finita e poi è uscito questo risultato in una settimana che spero ci porti altre soddisfazioni. Longo Borghini è una certezza, sempre sul podio, speriamo di vederla presto sul gradino più alto. Lo merita». Per l'Italia una settimana importante: «Guarderemo con attenzione alla Mtb, alla pista e alla Bmx con Giacomo Fantoni. Ora attendiamo la gara a cronometro con Filippo Ganna e Alberto Bettiol anche se il percorso non ci favorisce». Un ricordo personale toccante: «Questa è una data per me importante – aggiunge il Presidente – sarebbe stato il compleanno di mio padre Mario, sono commosso. Il 25 luglio mi porta bene perché da tecnico ho vinto anche i campionati italiani ed europei su pista».

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti