Bondone Day: un successo di tutti gli sport outdoors

Di DAVE ,

testata
testata

Il Monte Bondone è stato “accerchiato” dallo sport. Ciclisti, bikers, skyrunners, ski-rollers e appassionati di trekking hanno dato vita alla seconda edizione del Bondone Day, un’iniziativa della ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, nata per valorizzare appunto le potenzialità della montagna di Trento.

Il Bondone Day non è una gara, anche se il numero sulla maglietta ha spinto più d’uno ad un impegno quasi agonistico. In tanti si sono affiancati agli iscritti veri e propri, ben oltre 300, e così quella di oggi è stata una lunga cavalcata per tantissimi ciclisti da Piazza Duomo alla località Viote. In testa, a guidarli, c’erano Luisa Tamanini, la professionista delle corse su strada, ed uno che potrebbe esse il protagonista della GF Charly Gaul di domani, Roberto Cunico. Tanti a pedalare sulle rampe del Bondone, chi per sfide tra amici o in famiglia, chi per allenare il fisico alla gara di domani.

Ma oltre un centinaio hanno preferito la mountain bike, pedalando da Sopramonte o da Candriai (Prà delle Fava) in compagnia dei bikers Martino Fruet e Silvano Janes, una cinquantina il trekking salendo da Sardagna, due bei gruppi si sono sfidati da Lagolo salendo con gli skiroll – con loro c’era Eugenia Bitchougova - infine un gruppetto ha scelto lo skyrunning, una impegnativa “scalata” da Aldeno fino al traguardo, comune per tutte le discipline al centro fondo delle Viote, sul Bondone.

Non ci sono, ufficialmente, nè vincitori nè vinti, ma il cronometro appeso sotto il traguardo era particolarmente gettonato da tutti. Voler conoscere il tempo della propria performance è normale per ogni sportivo, anche per fare riferimenti tra un’annata e l’altra.

Poi tutti sotto il tendone dei NuVoLa per il pasta party, necessario per rinfrancare le energie bruciate nell’affrontare i vari dislivelli.

Una piccola grande festa dello sport, con tanti “aggregati” senza numero che hanno gratificato in ogni caso gli sforzi, encomiabili, dei dirigenti della ApT e dei tanti volontari e gruppi sportivi che si sono messi in gioco per un sabato decisamente diverso.

Per gli organizzatori è stato anche un ulteriore collaudo in vista della gara di domani, la terza edizione della Gran Fondo Charly Gaul, con il numero dei partecipanti stabilizzato oltre le 800 unità. È record, insomma, per la gara che vuole ricordare la mitica impresa dello scalatore lussemburghese al quale è dedicata la salita della montagna di Trento.

Per il Monte Bondone un’opportunità da perseguire perché, in fondo, lo sport è un ottimo veicolo di promozione.

Info www.bondoneday.it

Fonte: comunicato stampa NewsPower.it

Può interessarti