Bike Festival: partiti!

Di DAVE ,

Bike Festival 08 4
Bike Festival 08 4

Alle ore 11.00 sul palco dell’area espositiva del festival si terrà l’inaugurazione ufficiale: per la prima volta, sarà presente il Console Generale della Repubblica Federale di Germania, Dr. Axel Hartmann. Una presenza eccezionale, che simboleggia lo stretto rapporto che lega la destinazione del Garda Trentino e gli ospiti tedeschi, che tradizionalmente rappresentano il principale bacino di provenienza dei flussi turistici dell’ambito. Da sempre infatti la sponda trentina del Lago di Garda è considerata dai tedeschi “il primo accenno di Mediterraneo” dove trascorrere vacanze all’insegna dello sport e del relax.

Cuore pulsante dell’evento sarà l’area espositiva ad ingresso gratuito in cui 120 fra le più prestigiose aziende nel mondo dell’MTB metteranno a disposizione del pubblico i prodotti più nuovi di oltre 300 brand dello sport.

La giornata inaugurale sarà all’insegna delle acrobazie più incredibili in sella alla mountain bike con il Graubünden Sympatex Trial Show. Alle h 21 il King of Dirt, in cui i migliori Dirtjumper si sfideranno con Backflips, Superman, 360° e altri salti spettacolari per mostrare le loro capacità e aggiudicarsi il titolo.

Venerdì 1° maggio grandi emozioni con il Nightsprint & Freeride Day: alle h 14, i freerider più spericolati potranno confrontarsi nello SPECIALIZED Enduro Ride, in una spettacolare discesa del sentiero Marmitte dei Giganti di Torbole. Alle h 21.30 lo SCOTT Nightsprint, uno sprint notturno uomo contro uomo su un itinerario ad ostacoli, sotto la luce delle stelle. Paraboliche alte 5 metri, dossi e altri ostacoli daranno del filo da torcere a chiunque voglia candidarsi a “combattere” contro i Vip della scena four cross. Al termine lo SCOTT Riders Party per festeggiare vincitori e vinti.

Sabato 2 maggio è la volta della famosa maratona dei single trails ROCKY MOUNTAIN BIKE Marathon Garda Trentino powered by Vaude, una delle competizioni più belle ed impegnative, che nel 2008 ha visto sfidarsi circa 1.800 concorrenti. La gara si arricchisce quest’anno di un ulteriore percorso più semplice, dedicato ad appassionati meno allenati e famiglie: la nuova Ronda Facile avrà una lunghezza di 27 km e circa 510 metri di dislivello. Per i bikers più esperti, invece, a disposizione i classici 3 percorsi: la Ronda Piccola (55,2 km/1700 metri di dislivello), la Ronda Grande (88,3 km/2792 metri di dislivello) e la Ronda Extrema (106,9 km / 3581 metri di dislivello).

La giornata conclusiva, domenica 3 maggio, sarà dedicata ai piccoli bikers: il Kid’s Day prevede il tradizionale SCOTT Junior Trophy, competizione studiata appositamente per le stelle della mountain-bike di domani. I piccoli eroi delle due ruote tra i 3 e i 15 anni potranno infatti imitare i grandi campioni, misurandosi con i loro coetanei su distanze dall’uno agli otto chilometri, con diversi gradi di difficoltà. Al termine, premiazione dei partecipanti e chiusura ufficiale della manifestazione.

Durante i quattro giorni, il pubblico potrà provare i migliori prodotti sul mercato all’interno dell’area espositiva aperta tutti i giorni dalle h 10 alle 19, con una speciale Open Night sabato 2 maggio, dalle h 19 alle 22; domenica 3 maggio l’esposizione terminerà alle h 14, in seguito alla chiusura ufficiale del Festival. Presso lo stand BIKE i visitatori potranno scegliere fra 32 escursioni in MTB realizzate grazie ai partner tecnici Fahrtwind e Garda on Bike.

Può interessarti