Bertuola e la Rinaldi vincono la Gran Fondo Il Diavolo in Versilia

Di MARCO CESTE ,

L'arrivo (foto Play Full)
L'arrivo (foto Play Full)

Una volata da cardiopalma quella vinta con destrezza e abilità dal trevigiano Alessandro Bertuola, portacolori del Viner Factory Team Nautilus, a Viareggio (LU), sul percorso da 141km della Gran Fondo Il Diavolo in Versilia.

Una corsa dal finale incerto fino agli ultimi metri. Gli animi si infuocano già sulla salita di Pedona Colli, dove Cappè dà il via alla prima azione di giornata che permette l'evasione di uno stretto manipolo di corridori tra i quali si inserisce anche il trentino Antonio Corradini. I battistrada proseguono compatti, ma il margine è troppo risicato, tanto che dopo il Piccolo Mortirolo la fuga viene annullata e il grosso gruppo giunge compatto al bivio, dove sulla granfondo svoltano una quindicina di atleti dirigendo verso la salita di Corsanico. Qui è Nicoletti a provare l'azione guadagnando anche qualche decina di secondi di vantaggio. Per evitare il peggio è allora Antonio Corradini che si incarica di "tirare" la salita per il compagno Bertuola, annullando così la fuga del modenese.

L'azione decisiva nasce all'inizio dell'ultima salita per mano di Falzarano che lancia una sciabolata guadagnando una cinquantina di metri. Al suo inseguimento si lancia Alessandro Bertuola, unico a tenere il passo del pistoiese.

Giunti nel tratto di pianura i due procedono di comune accordo, mentre al loro inseguimento si lancia il russo Bazhenov che li raggiunge ai 5km dal traguardo. Giunti sul lungomare che porta al traguardo è Falzarano a lanciare una lunghissima volata che il trevigiano riesce a ben gestire e a usare per lanciare la sua volata che lo vede così passare per primo sotto al traguardo. Bertuola vince con il tempo di 3h39'34", davanti a Falzarano del Guru Planet x Selleitalia e Alexander Bazhenov del Granfondo del Diavolo.

Nella gara femminile vittoria di Ilaria Rinaldi del Parkpre ASD Giordana, con il tempo di 4h01'34". Staccata di 7' Daniela Passalacqua dell'ASD Serravalle e di circa 9' Claudia Gentili del Guru Planet x Selleitalia.

Classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_20123.do

Può interessarti