Un bel successo per il Mundialito Ciclismo Open (TE)

Di MARCO CESTE ,

Mundialito Ciclismo Open 2013, i campioni
Mundialito Ciclismo Open 2013, i campioni

Grande successo di partecipazione domenica 18 agosto a Morro d’Oro (Teramo) nella classica e storica manifestazione internazionale denominata Mundialito Ciclismo Open riservata a tutte le categorie federali, enti amatori master e paralimpici. Ai nastri di partenza oltre 150 cicloagonisti in rappresentanza di numerose società nazionali e qualche presenza straniera. 
La finale iridata si è svolta a Morro d’Oro a due passi dal Mare Adriatico e dirimpettaio al maestoso massiccio del Gran Sasso d’Italia. Tre le distanze agonistiche divise per categorie con avvio alle ore 9:15 da Piazza Duca degli Abruzzi di Morro d’Oro. Prima della partenza osservato un minuto di raccoglimento in onore del dirigente Nicola Tritella benemerito del Mundialito recentemente scomparso. 
La manifestazione sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, ha ricevuto uno speciale e gradito messaggio augurale a tutti i partecipanti ed organizzatori inviato dal presidente della Federciclismo Renato Di Rocco. Un presidio stradale di primo d’ordine curato dalle moto staffette della Associazione Polizia di Stato in congedo di Chieti Scalo che, assieme alla protezione civile di Morro d’Oro, ha fatto svolgere la gara nella più totale sicurezza. Un finale degno delle migliori tradizioni, una gara agonistica ad alto livello molto applaudita che ha ampiamente onorato lo spettacolo e la classica corsa arcobaleno. 
Tre gli arrivi differenziati durante la quale i commissari di gara hanno poi stilato la classifica di merito per l’assegnazione della maglia iridata di categoria. Al termine di una bella pagina di sport, seguiva la cerimonia delle premiazioni e vestizione dei nuovi campioni del Mundialito 2013 accompagnata dalle note dell’Inno Nazionale d’Italia. 
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il sindaco di Morro d’Oro Mario De Santis, il vice Simone Fasciocco, il cavaliere del lavoro Giandomenico De Sante, il presidente delegato del Coni provincia di Teramo Italo Canaletti, il presidente delegato Comitato Nazionale Fair Play Piero Di Pietro che ha consegnato al campione paralimpico  Mundialito 2013 Carlo Calcagni il Premio Nazionale Fair Play 2013 a riconoscimento di alti valori sociali, sportivi e militari in missione di pace Nato in Bosnia Erzegovina. 
In rappresentanza della A.S. Roma Ciclismo, patrocinante la manifestazione, sono intervenuti i dirigenti Umberto Proni (padre del professionista Alessandro della Vini Fantini-Selle Italia) e Gualtiero Massi. 
La nuova Miss Mundialito 2013 è la 17enne Maria Carnevale originaria di Torricella Sicura (Teramo). 
Organizzazione encomiabile curata dallo staff dell’Asd Spiga d’Oro di Giuseppe e Francesca Palladini, preciso ed oculato il lavoro dei commissari di gara, direzione corsa a cura di Filippo Di Pietro, polizia municipale di Morro d’Oro, servizio d’ordine e quello sanitario. 
I NUOVI CAMPIONI MUNDIALITO CICLISMO OPEN 2013
Paralimpici: Carlo Calcagni (Team Calcagni)
Donne: Barbara De Lorenzo Barbara  (GS Angelini)
Elite Sport: Cesaro Roberto  ( Asd Cycling For All ).
Master 1: Davide D’Angelo (GC Melania)
Master 2: Sirio Sistarelli (GC Melania).
Master 3: Salvatore Solina (Team Calcagni)
Master 4: Maurizio Iaconisi (Team Calcagni)
Master 5: Giovanni Riccioni (Pedale Fermano)
Master 6: Franco Abbruzzetti (New Limits)
Master 7: Enrico Perilli (A.M.F.Baracca Centocelle 2002 Roma)
Master 8: Silvano Naldoni (Naldoni Team) 
Società: Team Calcagni e GC Melania pari merito

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti