All Around eMTB Bosch: in Valle d’Aosta vittorie di Martino Fruet e Camilla Martinet

Di GIANCARLO COSTA ,

All Around eMTB Bosch (foto organizzazione)
All Around eMTB Bosch (foto organizzazione)

Si è conclusa domenica 10 settembre ad Aosta All Around eMTB Bosch 2023, evento sportivo interamente dedicato ai possessori di mountainbike elettriche. Dopo il successo della prima edizione, All Around eMTB Bosch si conferma una manifestazione in grado di attirare atleti italiani e stranieri di altissimo livello, come testimonia la classifica finale, ma anche appassionati che vogliono affrontare i propri limiti e prediligono la dimensione di viaggio o avventura e meno la sfida col cronometro.

Il percorso ad anello che si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Valle d’Aosta è un unicum nel panorama delle gare eMtb, particolarmente apprezzato dai partecipanti perché permette un’esplorazione a 360 gradi del territorio, e non solo una visione antologica, tipica dei tracciati single trail. Nelle parole dei rider, All Around eMTB Bosch è un viaggio epico, che mette alla prova gli appassionati fisicamente, tecnicamente e mentalmente, un vero tour de force di “endurance” ampiamente ripagato, però, dalle soddisfazioni, dal divertimento, dai paesaggi sublimi e dal senso di “tribe” che si crea all’interno dell’All Around Camp, cuore pulsante dell’intera manifestazione. Giorno dopo giorno, è stato palpabile il calore delle connessioni umane nate tra gli atleti e la costruzione di una comunità di persone legate da una medesima passione.

All Around eMTB Bosch deve il suo successo a chi ci ha creduto e ha offerto sostegno fin dall’inizio: prima di tutto Bosch, title sponsor della manifestazione, le istituzioni delle Valle D’Aosta, la Regione e i Comuni di Aosta, Cogne, Gressoney-La-Trinité, Antey-St. André e Valpelline, che hanno offerto ospitalità notturna nelle strutture disponibili, e i partner che hanno fornito prodotti locali per gli aperitivi di fine corsa all’All Around Camp: Les Bières du Grand St. Bernard, il Consorzio Fontina DOP e la panetteria Bovio. Per tutti, All Around eMTB Bosch 2023 si chiude con un “arrivederci all’anno prossimo”.

Le classifiche finali

Quest’anno gli appassionati hanno potuto scegliere tra tre diversi percorsi: AA 200 (230 km), AA 100 (95 km), AA 50 (44 km). Il podio della AA200 ha visto sul gradino più alto il trentino classe ’77 Martino Fruet, già protagonista nel 2022 ma che era stato penalizzato da un problema alla bici, seguito dalla new entry francese Théo Charmes. Terzo un altro dei protagonisti della scorsa stagione, Kevin Bettineschi, rider della Valcamonica del Bikeside Team.
Menzione d’onore per la valdostana Camilla Martinet, 22 anni, del team Cicli Lucchini, unica donna in gara, che ha concluso la AA 200 con un ottavo posto in classifica assoluta, davanti a molti concorrenti maschi. La AA100 invece ha visto come grande protagonista Andrea Garibbo del team Haibike, vincitore dell’All Around eMTB Bosch AA 200 l’anno scorso. Nella AA50 infine a imporsi è stato il britannico William Catchpool.

Fonte grennmedialab

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti