Al belga Vandenstorme la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro Valla d'Aosta arrivo tappa 1 (foto organizzazione)
Giro Valla d'Aosta arrivo tappa 1 (foto organizzazione)

E’ iniziato il Giro della Valle d’Aosta con la tappa Arvier – Arvier di 80,9 km. Nonostante la giornata molto calda, avvio velocissimo del gruppo, agevolato da un’altimetria filante e poco spazio per le fughe. Il primo Sprint Catch della corsa, situato a Fénis va a Sebastian Putz (Austria National Team) che precede Stefano Rizza (Team Hopplà) e Paul Buschek (Austria National Team). Il gruppo, quindi, raggiunge il giro di boa di Chambave e risalendo verso Aosta, con un’azione di forza, si avvantaggiano sul gruppo tre corridori che andranno a giocarsi la vittoria sul secondo Sprint Catch di giornata. Nel centro di Villeneuve, quindi, transitano nell’ordine il campione nazionale elevetico Under 23 Elia Blum (Tudor Procyclin), il belga Dylan Vandenstorme (Circus Re Uz) e l’irlandese Kevin MC Cambridge (Trinity Racing). I tre continuano la loro azione, transitando al primo passaggio sotto il traguardo di Arvier con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo, e scollinano sul GPM del Col d’Introd pronti a giocarsi il successo di tappa. Nelle fasi di discesa e di risalita, poi, verso Arvier a loro si aggiungono Brieuc Rolland (Groupama FCJ), Witse Meeusen (Alpecin Deceuninck) e Daniel Lima (Israel Premier Tech). Sprint finale ristretto, dunque, con vittoria per Vandenstorme che prende tappa e maglie (gialla Eaux Valdotaines, a pois CVA degli scalatori, blu a punti Valle d’Aosta) che si impone sul connazionale Meeusen e sul transalpino Rolland. Il gruppo giunge, invece, a 4 secondi regolato da Sergio Meris (Colpack Ballan CSB).
Le restanti maglie della corsa, dopo la prima tappa, vanno al portoghese Daniel Lima (maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani) e allo svizzero Elia Blum (maglia rossa Haute Savoye Le Département degli sprint).

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti