Adriatica Ionica Race: a Lorenzo Fortunato la scalata di Cima Grappa

Di GIANCARLO COSTA ,

Lorenzo Fortunato vincitore tappa 2 Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)
Lorenzo Fortunato vincitore tappa 2 Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)

La seconda tappa della Adriatica Ionica Race, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, ha incoronato Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa).

Dopo il successo conquistato sul Monte Zoncolan al Giro d'Italia, il ragazzo bolognese si è aggiudicato anche il traguardo di Cima Grappa confermandosi uno dei migliori grimpeur del panorama mondiale. Un successo doppio per Eolo, che proprio su Cima Grappa ha assicurato il servizio internet al quartier generale della Adriatica Ionica Race.

Fortunato, con un rush finale impressionante, ha recuperato e preceduto sulla linea del traguardo la coppia della Astana Premier Tech composta da Merhawi Kudus e Vadim Pronsky che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione, che hanno sbagliato tattica, inseguendosi quando erano in testa e favorendo il rientro di Fortunato
Lorenzo Fortunato è anche il nuovo leader della classifica generale e andrà ad indossare al via dell'ultima tappa la maglia blu Geo&Tex2000.

La tappa si è decisa nel corso degli ultimi 18 chilometri di salita verso Cima Grappa dopo che nella prima parte di gara erano stati protagonisti di una lunga fuga Bais (Androni Giocattoli), Tosin (General Store), Rastelli (Colpack Ballan), Verza (Zalf), Zandri (Work Service) e De Biasi (Cycling Team Friuli). Il loro attacco è stato annullato prima di affrontare le rampe del Monte Grappa dove i pretendenti al successo finale si sono dati battaglia senza risparmiarsi.

Classifica tappa 2
1 Lorenzo Fortunato (Ita) Eolo Kometa) 3:58:38
2 Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) 0:01
3 Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) 0:03
4 Giovanni Carboni (Bardiani CSF) 0:07
5 Filippo Zana (Bardiani CSF) 0:35
6 Alessandro Monaco (Bardiani CSF) 0:40
7 Luca Covili (Bardiani CSF) 1:07
8 Eduardo Sepulveda (Androni Sidermec) 1:19
9 Andrea Garosio (Bardiani CSF) 1:27
10 Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega) 1:32
CLASSIFICA GENERALE
1 Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa)
2 Merhawi Kudus (Astana Premier Tech) 0:05
3 Vadim Pronsky (Astana Premier Tech) 0:09

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti