L'8 settembre a Bolsena (VT) LA CARRARECCIA - Pedalando Indietro nel Tempo

Di MARCO CESTE ,

LA CARRARECCIA
LA CARRARECCIA

Domenica 8 Settembre,  con partenza da Bolsena (Viterbo),  avrà luogo la Terza edizione de “LA CARRARECCIA”-Pedalando Indietro nel Tempo (nome italiano per le vecchie strade bianche) cicloturistica con biciclette e abbigliamento d’Epoca.  Per partecipare basta poco: una vecchia bici che abbia i pedali a gabbietta, il cambio in canna, un abbigliamento consono ed in stile possibilmente con la bicicletta che si inforca, tanta voglia di sudare e faticare su queste bici molto diverse dalle superleggere delle attuali e costose bici da corsa. 
La Carrareccia di Bolsena si prefigge di diventare un riferimento a livello internazionale dopo la già affermata “L’Eroica” di Gaiole in Chianti come evento sportivo non competitivo, in cui vivere una giornata di amore e passione per lo sport ciclistico ripercorrendo strade bianche, attraversare luoghi di cultura,  paesaggi  straordinari e percorsi che hanno fatto la storia di questo sport con vecchie e gloriose biciclette d’epoca. Bolsena ed il suo territorio tra Lazio Umbria e Toscana sono uno dei più begli angoli d’Italia, la folta presenza di pubblico lungo tutto il percorso, vari ristori ricchi di tipicità locali dal vino (EST EST EST, Aleatico, Orvieto Classico e Cannaiola) ai dolci ed ai salumi, allestiti in stile degli anni 30 fanno di questa manifestazione un vero gioiello in cui tutti i partecipanti rimangono straordinariamente sorpresi ed entusiasti. La manifestazione che già lo scorso anno ha avuto un elevato numero di partecipanti si pone quest’anno l’obiettivo di superare quota 500 partenti, e soprattutto di portare sulla start list diversi appassionati internazionali come già accaduto nelle precedenti edizioni. Quest’anno il programma si è ulteriormente arricchito per la presenza in contemporanea allo svolgimento della Carrareccia, della presenza di Auto e moto d’epoca sullo stesso percorso della Carrareccia organizzato dall’Associazione “Piero Taruffi”.
In questa edizione oltre al “Classico” Giro del Lago di Bolsena di 54 Km. ed al percorso di 95 Km. che impegneranno i Ciclisti anche su tratti di strade “Carrarecce”, è stato inserito un ulteriore percorso di Km. 130. Gli “atleti e non “  prenderanno il via con partenza “alla francese” (partenza libera) dalle ore 7,30 sino alle ore 9 a seconda del tipo di percorso, tutti dalla “Rotonda del Lago di Bolsena” situata a pochi passi dal lago. Coloro che parteciperanno alla distanza medio e lungo si dirigeranno verso le colline prospicenti il lago per portarsi dal Lazio alla Regione Umbria in Torre San Severo, Porano fino ad avvicinarsi ad Orvieto e  successivamente si fermerà nel centro abitato di Lubriano, di fronte alla suggestiva Rupe di Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi per congiungersi poi a Montefiascone (città dell’EST EST EST) con i partecipanti del percorso “Classico”. Il percorso proseguirà con la discesa “panoramica” verso il Lago di Bolsena, attraversando i comuni di Marta e Capodimonte, da qui il medio ed il classico continueranno in direzione Bolsena, gli atleti del lungo raggiungeranno su strade bianche il lago di mezzano sino alla Val d’Orcia (bassa Toscana) per fare poi rientro a Bolsena.
Vi ricordiamo che il 31 Luglio 2013 scadrà la "1^ Fase" Iscrizioni! Dal 1° Agosto sarà ancora possibile iscriversi con un piccolo sovrapprezzo fino al raggiungimento del "Tetto Massimo" stabilito dal Regolamento 2013!
Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti