50º Giro del Friuli Venezia Giulia: a Paolo Colonna la terza tappa. Il tedesco Michael Schweizer nuovo leader di generale

Di MARCO CESTE ,

Giro del Friuli Venezia Giulia
Giro del Friuli Venezia Giulia

La terza tappa del 50° Giro del Friuli Venezia Giulia, da Azzano Decimo a Claut, ha rispettato le attese, delineando la classifica generale e regalando una giornata emozionante nonostante la pioggia che ha reso molto insidiosa la seconda parte di gara. La vittoria di tappa è andata per il terzo giorno consecutivo ad un uomo della Colpack, Paolo Colonna, mentre la maglia di leader è passata sulle spalle del tedesco Michael Schweizer, corridore della NSP Ghost.

Fin dal via da Azzano Decimo, dove si sono percorsi quattro giri di circuito cittadino, il gruppo si è scatenato: dopo una manciata di chilometri ha preso il largo una fuga di 16 uomini che ha preso guadagnato un consistente vantaggio di oltre otto minuti dato che il gruppo ha deciso di non reagire. Si trattava di Zmorka (Palazzago), Buttazzoni (Team Friuli), Gaffurini (Delio Gallina), Locatelli e Chinello (Marchiol), la maglia verde Simion (Zalf), Theuns (Vl Technics), il leader della classifica Ruffoni (Colpack), Ghezzo (Bibanese), Fedi (Ceramica Flaminia), la maglia fucsia Cools (Ovyta), Rosenberg (Tre-For), Schweizer (NSP-Ghost), Stamegna (Fracor), Hiti (Radenska) e Zhupa (Albania).  Il plotoncino è andato via in perfetto accordo e ha raggiunto i piedi della salita di prima categoria del Piancavallo, al km 117, con ancora oltre sette minuti di vantaggio da amministrare. Sin dalle prime rampe, com’era prevedi bile, si sono staccati i velocisti tra cui il leader Ruffoni, e in testa sono rimasti Theuns, Hiti, Gaffurini, Fedi e Locatelli. Nel corso dei 14 km di salita alle loro spalle sono scattati alcuni atleti mentre il resto del gruppo si sgretolava: al Gpm, vinto dal belga Theuns, i cinque di testa avevano ancora 1’40” di vantaggio, ma nel corso della discesa altri nove uomini si sono avvicinati alla testa, ossia gli ex fuggitivi Zmorka  e Schweizer , con Baldauf (NSP Ghost), Zilioli (Colpack), Polanc (Radenska), Zoidl (Gourmetfein), Matteo Fedi, Manfredi e Rovny (Ceramica Flaminia). A fine discesa la situazione vedeva 14 atleti in testa e altrettanti a inseguire. Il gruppetto si è ricompattato a 2,5 km dal traguardo e sull’arrivo di Claut è stata volata a ranghi ristretti: l’ha spuntata Paolo Colonna su Daniele Dall’Oste (Trevigiani) e Ivan Rovny (Ceramica Flaminia), mentre la maglia bianca è andata sulle spalle di Schweizer.

Pugliese emigrato a Bergamo, Paolo Colonna era venuto a questo Giro per aiutare la squadra, ed è sempre pronto a sacrificarsi per i propri compagni: «Sono il tipico “ultimo uomo”, il compagno fidato di Ruffoni, però tengo bene in salita e oggi stavo molto bene. In questi primi due giorni ero sempre davanti a tirare per la squadra e non ho problemi a sacrificarmi per gli altri: spero che magari qualche squadra professionistica mi noti e si interessi a me». Per Colonna si tratta della prima vittoria stagionale, l’ottava per il Team Colpack che in questo Giro del Friuli Venezia Giulia la sta facendo da padrone.

Michael Schweizer invece sembra incredulo della propria maglia di leader: «Le mie caratteristiche sono quelle di un velocista: ero venuto a questo Giro per fare bene nelle prime due tappe. Oggi però sono entrato nella fuga giusta e ho tenuto duro sulla salita: all’arrivo ero sfinito e non ho potuto lottare per la vittoria di tappa ma sono riuscito a prendere questa maglia». Nato il 16 dicembre 1983, originario di Aachen ma innamorato dell’Italia, Schweizer non vuole illudersi troppo per la tappa di domani: «Non credo proprio di riuscire a mantenere la leadership, non sono uno scalatore e domani si scateneranno i migliori. Spero magari che la maglia rimanga all’interno della squadra, abbiamo Sebastian Baldauf qui per la classifica».

Il belga Edward Theuns, che si sta rivelando uno dei protagonisti di questa edizione 2013 del Giro del Friuli Venezia Giulia, porta a casa oggi la maglia rossa dei Gpm e quella verde di miglior giovane, rimanendo secondo in classifica generale con lo stesso tempo del leader: «Oggi si è creata una situazione ideale per me, con tutto quel vantaggio ai piedi del Piancavallo che mi ha permesso di gestire la salita col mio ritmo. Mi sentivo bene, ho sprintato per il Gpm per prendere la maglia rossa e sono a un soffio dalla bianca. Domani però sarà dura: si muoveranno tutti i migliori, io so di riuscire a tenere il loro passo e tutto ciò che posso fare e dare il meglio».

La maglia azzurra della classifica a punti rimane sulle spalle di Nicola Ruffoni, mentre quella fucsia della classifica dei traguardi volanti è tornata a Nicola Gaffurini, che oggi ha vinto due dei tre sprint intermedi di giornata.

La classifica si decide domani, nella quarta e penultima tappa: partenza da Gemona del Friuli e arrivo sullo storico Monte Matajur dopo 145,1 km. Schweizer partirà in maglia bianca ma in classifica generale presenta lo stesso tempo del belga Theuns e dello sloveno Polanc quindi c’è da aspettarsi grande battaglia.

Le foto e il video della tappa sono reperibili sul sito ufficiale della corsa www.girofriuliveneziagiulia.it.

Ordine d’arrivo

1) COLONNA Paolo (Team Colpack) in 4:11'11

2) DALL'OSTE Daniele (Trevigiani Dynamon Bottoli) st

3) ROVNY Ivan (Ceramica Flaminia-Fondriest) st

4) LOCATELLI Paolo ( Marchiol Emisfero Site) a 2”

5) GAFFURINI Nicola (Delio Gallina) st

6) POLANC Ian (Radenska) st

7) VACCHER Andrea (Marchiol Emisfero Site) st

8) PENASA Pier Paolo (Zalf Euromobil Desirèe Fior) st

9)ZOIDL Ricardo (Team Gourmetfein Simplon) st

10)THEUNS Edward (Technis Abutriek Cycling Team) st

Classifica generale

1) SCHWEIZER Michael (NSP Team NSP-Ghost) in 11:20'40

2) THEUNS Edward (Technis Abutriek Cycling Team) st

3) POLANC Ian (Radenska) st

4) ROVNY Ivan (Ceramica Flaminia-Fondriest) a 2”

5) DALL'OSTE Daniele (Trevigiani Dynamon Bottoli) st

6) COLONNA Paolo (Team Colpack) st

7) HITI Tadej (Radenska) a 4”

8) PENASA Pier Paolo (Zalf Euromobil Desirèe Fior) st

9) KRASILNIKAU Andrei (AVC Aix en Provence) st

10) PIBERNIK Luka (Radenska) st

Classifica a punti

1) RUFFONI Nicola (Team Colpack) 50 pt

2) BAGGIO Filippo (Ceramica Flaminia-Fondriest) 30 pt

3) GEERINCKX Ruben (Ovyta-Eijssen-Acrog) 26 pt

Classifica Gpm

1) THEUNS Edward (Technis Abutriek Cycling Team) 8 pt

2) HITI Tadej (Radenska) 4 pt

3) MANFREDI Andrea (Ceramica Flaminia-Fondriest) 2 pt

Classifica traguardi volanti

1) GAFFURINI Nicola (Delio Gallina) 18 pt

2) COOLS Alexander (Ovyta-Eijssen-Acrog Cycling Team) 11 pt

3) ROSENBERG Andreas (Team Tre-For) 10 pt

Classifica giovani

1) THEUNS Edward (Technis Abutriek Cycling Team) in 11:20'40

2) POLANC Ian (Radenska) st

3) DALL'OSTE Daniele (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 2”

 Ufficio Stampa 50° Giro del Friuli Venezia Giulia

Può interessarti