5º Memorial Giovanni Pascoli (FC): domenica si chiude il Romagna Sprint

Di MARCO CESTE ,

villa-torlonia_t.jpg
villa-torlonia_t.jpg

Si avvicina il grande appuntamento con il 5° Memorial Giovanni Pascoli di domenica 9 settembre, ultima prova del circuito di granfondo non agonistiche Romagna Sprint e del Ct League.

A causa di una concomitanza con un altro evento, l’Ecology Team, società organizzatrice, su sollecitazione del Prefetto di Forlì Cesena ha apportato alcune lievi modifiche ai percorsi così da garantire al meglio la sicurezza dei partecipanti e degli utenti della strada.

Sia nel percorso fondo (medio) sia in quello granfondo (lungo) i partecipanti non affronteranno più Passo delle Siepi. I fondisti (medio) toccheranno Maiolo da Ponte Baffoni (la Salita della Nove Colli). In cima a Madonna di Pugliano (controllo), invece, si riuniranno il percorso granfondo (lungo) e quello fondo (medio), dato che il primo passerà sempre per Villagrande (controllo). Il ristoro non sarà più posto a Madonna del Lago, ma a San Leo, in direzione Agenzia e Pietracuta. Prima dell’arrivo i granfondisti (lungo) affronteranno la salita della Cornacchiara, dove in cima troveranno il controllo.

Per quanto riguarda il percorso turistico (corto), salendo verso Sogliano sul Rubicone giungeranno in località Vignola, dove c’è il controllo. Dopo aver raggiunto Sogliano sul Rubicone da Ponte Uso (unica salita di giornata), dove ci sarà il ristoro in piazzale Ugo La Malfa, i partecipanti si dirigeranno verso la Sp per Sogliano in direzione di Borghi, toccheranno Savignano sul Rubicone e infine giungeranno a Villa Torlonia.

Il percorso granfondo scende così da 113 a 103,73 chilometri (dislivello di 1311 metri), quello fondo sale da 85 a 89,43 chilometri (dislivello di 970 metri) e quello turistico scende da 50 a 48,73 chilometri (dislivello 357 metri).

Una volta giunti a quella che fu la dimora dell’infanzia di Giovanni Pascoli, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, i partecipanti potranno rifocillarsi con il ricco pranzo finale: pasta al ragù di piselli, porchetta prodotta dalla Bottega delle Carni di San Mauro Pascoli, salumi, torte, vino, birra, coca cola, caffè e dolce a sorpresa.

Appuntamento dunque a domenica 9 settembre a San Mauro Pascoli, dove, da Villa Torlonia avverrà la partenza del 5° Memorial Giovanni Pascoli dalle ore 6,30 alle ore 8,00 (solo per il percorso turistico fino alle ore 8,30). Arrivo sempre a Villa Torlonia entro le ore 14 (oltre tale termine la partecipazione non sarà considerata valida).

La quota di partecipazione per i tre percorsi è di € 7,00 e comprende iscrizione alla gara, assistenza medica e meccanica, rifornimenti, ristori e pasta-party. Per i ragazzi di età inferiore ai quattordici anni l’iscrizione sarà gratuita.

Ulteriori informazioni al link www.romagnasprint.com/it/gara/4/Gran-Fondo-Non-Agonistica-5%C2%B0-MEMORIAL-GIOVANNI-PASCOLI-.html

Può interessarti