In 1600 alla Granfondo Fondriest (FC)

Di MARCO CESTE ,

Fondriest-poco-prima-della-partenza
Fondriest-poco-prima-della-partenza

Il modo migliore per celebrare il 25° anniversario della vittoria del Campionato del Mondo di Renaix 1988? Maurizio Fondriest ha scelto di farlo pedalando la "sua" granfondo in compagnia del grande Stephen Roche (vincitore nel 1987 di Giro, Tour e Mondiale). Ma la vera festa è stata soprattutto per i circa 1600 cicloturisti intervenuti (+10% rispetto all'edizione 2012) in rappresentanza di oltre 200 società.

E proprio l'elevato numero di società presenti, insieme alla bellezza del territorio su cui si snodano i suoi percorsi e al favorevole posizionamento in calendario, costituiscono ottime premesse per un futuro tutto in crescita per la Granfondo Fondriest. Va sottolineato che dopo due sole edizioni cicloturistiche l'evento ha quasi raddoppiato i numeri rispetto a quando aveva carattere agonistico. Un chiaro segno di come questo genere di eventi stia sempre più entrando nel cuore degli appassionati delle due ruote.

Lo stesso Stephen Roche ne ha apprezzato lo spirito: «Bellissimi paesaggi, tanta gente che pedala concedendosi il tempo per ammirarli, fare due chiacchiere e gustarsi i ristori. Il modo giusto di andare in bicicletta!»

Anche il meteo ha fatto la sua parte: al mattino il Passo del Muraglione era immerso nella nebbia, ma le minacciose nubi si sono limitate a far cadere solo poche gocce di pioggia, lasciando anzi il posto a un caldissimo sole già nel primo pomeriggio. Bene anche le attività collaterali: la minigranfondo in mountain bike del sabato ha registrato la partecipazione di una cinquantina di bambini, mentre il percorso della gimkana della domenica è stato continuamente occupato da piccoli ciclisti.

Al termine del pasta party, che ha deliziato tutti con pasta al ragù, salsicce, dolci e frutta, Maurizio Fondriest e Stephen Roche sono stati premiati dal sindaco di Castrocaro Terme con un oggetto ricordo della città.

La premiazione finale ha riguardato le prime 25 società per somma di chilometri percorsi: davanti a tutti la Grama (con 5138 punti), che distanziato di poco l'Aurora S. Giorgio (5081), seguita da Cicli Matteoni (4856), Ars et Robur (4421) e Fausto Coppi Cesenatico (4087).

L'organizzazione e il gestore delle classifiche elettroniche si scusano con società e ciclisti per il disguido avvenuto durante la premiazione ufficiale, durante la quale non è stato tenuto conto del percorso medio. Sul sito www.romagnasprint.com sono consultabili le classifiche corrette.

Grande soddisfazione per tutti, dunque, dall'organizzazione ai volontari alle proloco. Soddisfazione soprattutto per i grandi complimenti da parte dei ciclisti, che hanno promosso alla grande i ristori, molto migliorati rispetto al 2012, premiando lo sforzo organizzativo.

Chi vorrà rivivere le emozioni della 6ª Granfondo Fondriest potrà farlo seguendo il servizio di Nuova Rete (Ch110) in onda sabato 4 maggio nella fascia oraria 19-20, oppure acquistando le foto su www.fotoravenna.com.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti