1ª Granfondo del Matese (IS), vittorie di Tommaso Elettrico e Maria Piscopo

Di MARCO CESTE ,

Tommaso Elettrico
Tommaso Elettrico

Una bel paese del Molise,  una giornata calda, un percorso impegnativo, un organizzazione importante sono questi gli elementi che hanno fatto da cornice alla 1^Gran Fondo del Matese svoltasi ieri a Frosolone (Is).

Sono stati circa 340 i partecipanti a questa Gran Fondo organizzata dalla ASD Largo Sole Eventi, che  negli splendidi paesaggi dell' Appennino Molisano  hanno animato questa impegnativa gara con dislivelli importati, 2400 metri nel percorso Medio di 100 km e di 3200 metri nel percorso del Lungo.

Sede di partenza e arrivo è stato il piccolo centro di Frosolone, noto per la produzione dei coltelli e sede nazionale dell' Associazione Italiana "Albergo diffuso" ed infatti nelle numerose strutture recettive hanno potuto alloggiare i numerosi atletiche anno abbinato alla gara un week end di relax.

La gara si è animata sulla lunga salita di Campitello Matese dove restavano al comando in Elettrico (Team Calcagni), Donato (Kiklos Abruzzo), Bolletta (Redingò Cycling) e De Giuli  ( Cicli Conti 1980). Prima della separazione dei percorsi perde contatto dai primi De Giuli e il terzetto al comando prosegue compatto fino al bivio dei due percorsi.

Alla divisione  Elettrico e Donati proseguono per il percorso lungo mentre Bolletta opta per il medio che andrà a vincere davanti a De Giuli e  Cazzato (Team Calcagni).

Il due al comando, Donati ed Elettrico proseguiranno insieme fino all' arrivo dove, con una volata mai in discussione. è Tommaso Elettrico ad alzare le braccia al cielo davanti a  Donati. Al 3° posto Di Luca  ( Team Ciclosport)

Tra le donne la vittoria nella Gran Fondo è andata a Maria Piscopo (Trinchese Cycling)  mentre nella Medio Fondo la vittoria è andata a Roberta D'Ascanio (Pedale Sulmonese).

"E' stata una bella gara - ha commentato Tommaso Elettrico vincitore della Gran Fondo - dura resa ancora più impegnativa dal gran caldo. Mi sento di fare i complimenti all' organizzatore per la bellezza del percorso e per l'ottima organizzazione. Dedico la vittoria a Carlo Calcagni il nostro Presidente e a mio padre che mi ha accompagnato in questa trasferta, vengo dalla Basilicata e affrontiamo sempre delle lunghe trasferte per correre."

"Oggi è la mia prima vittoria stagionale - ha commentato Emiliano Bolletta vincitore della Medio Fondo - faccio i miei complimenti all' organizzatore Nico Zoppo per l'ottima corsa che ci ha fatto disputare. Ero con Elettrico e Donati e sapevo che se avessi optato per il percorso lungo non avrei vinto. Sono contento per quest vittoria ci voleva dopo diversi piazzamenti stagionali".

" Non è stato facile organizzare qui in Molise, la mia terra,  una Gran Fondo - ha commentato Nicolagiolo Zoppo - abbiamo avuto qualche piccolo problema possiamo dire fisiologico per una prima edizione ma ricevere i complimenti da chi passa il traguardo fa sempre piacere. Per chi voleva fare il percorso lungo ed è stato costretto a girare per il medio me ne scuso, ma è stata un decisione presa al momento visti i forti distacchi. Vi prego nuovamente  di scusarmi e per gli iscritti al circuito Centro d'Italia, troveremo una soluzione per non compromettere le classifiche."

Comunicato Stampa Organizzazione

Può interessarti