Elisa Longo Borghini e Gianni Moscon Campioni Italiani di ciclismo a cronometro a Caluso

Gianni Moscon Campione Italiano a cronometro

Sono iniziati oggi in Canavese in provincia di Torino i Campionati Italiani di ciclismo, con le prove a cronometro. Gare estreme, non per dislivelli o chilometraggi, ma per la temperatura, oltre 35°C in aria sicuramente oltre i 40° sull’asfalto.

Junior femminili
Le prime a partire sono state le donne Junior, sul percorso di 19 km da Volpiano a Caluso. In questa gara vittoria e maglia tricolore per Letizia Paternoster della Sc Vecchia Fontana, che ha vinto in 26’25” alla ...

Continua a leggere

Gli azzurri per i Campionati Mondiali Marathon dal 22 al 25 giugno in Germania

Juri Ragnoli Campione Italiano Marathon (foto wisthaler.com)

Stano per iniziare i Campionati Mondiali Marathon di mountain bike a Singen, in Germania. Per l'evento previsto dal 22 al 25 giugno sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, i seguenti atleti:

Francesco Casagrande (A.S.D. Cicli Taddei)
Johnny Cattaneo (Wilier Force Squadra Corse)
Paolo Colonna (Scott Racing Team)
Cristian Cominelli (Soudal Leecougan Mtb Racing Team)
Francesco Failli (A.S.D. Cicli Taddei)
Damiano Ferraro (Team Trek - Selle San Marco)
Mara ...

Continua a leggere

Fir Fusion Lite e Hyperlite, 3 anni sotto torchio, dimenticando le buone maniere

Test Fir Fusion Lite e Hyperlite (1)

La storia inizia in realtà nel 2013 quando in preda ad un’estasi
agonistica porto a casa più di qualche buon piazzamento in gare
endurance, 24 ore in particolare ma anche in eventi esteri, quali gare a
tappe tra deserti e sabbie…mobili.

L’abboccamento con Fir parte da li, dopo un’esperienza poco felice con altri materiali che avevano reso vani in alcuni casi i miei sforzi. La regola per me era cercare e trovare
materiali leggeri (quanto basta), “rotolanti” (più di ...

Continua a leggere

A Ivrea i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada dal 23 al 25 giugno

Percorso Campionati Italiani Ciclismo Asti-Ivrea

Sarà Ivrea (TO) ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno. Saranno assegnati i titoli crono e in linea allievi/e, juniores uomini, donne elite e jrs, professionisti e paraciclismo.
Tutte le gare del Piemonte Tricolore NamedSport - Campionati Italiani Ciclismo su Strada 2017, sono organizzate da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, la Federazione Ciclistica Italiana e la Camera di Commercio di Torino.
Tra i professionisti, ...

Continua a leggere

Giro della Svizzera: vince Spilak, Caruso secondo e Pozzovivo quarto

Podio finale Giro della Svizzera (foto cyclingnews)

Con la vittoria dell’australiano Rohan Dennis della BMC nella cronometro conclusiva si è chiuso il Giro della Svizzera. Il successo nella classifica generale è andato allo sloveno Simon Spilak della Katusha-Alpecin, che nella cronometro finale si è difeso dall’attacco di Damiano Caruso, secondo nella generale a 48 secondi dal vincitore. Terzo Steven Kruijswijk, 4° Domenico Pozzovivo, 5° Rui Costa, 6° Jon Izaguirre, 7° Mathias Frank, 8° Marc Soler, 9° Mikel Nieve e 10° Pello Bilbao.

Continua a leggere

Hero Südtirol Dolomites: vittorie di Juri Ragnoli ed Elena Gaddoni

Juri Ragnoli vincitore Hero (foto wisthaler.com)

I biker azzurri Juri Ragnoli ed Elena Gaddoni trionfano alla HERO Südtirol Dolomites 2017. Questo il risultato finale della gara che i due biker hanno inseguito a lungo nella loro carriera. Ci hanno provato e riprovato e ce l'hanno fatta in questa ottava edizione.
«È un sogno che si avvera!» è la frase che entrambi utilizzano al traguardo di Selva di Val Gardena, in un tripudio tutto italiano
Leo Paez, il colombiano che di HERO ne ha vinte quattro, questa ...

Continua a leggere

Dolomiti Lagorai Mtb Challenge

Partenza tappa 3 Dolomiti Lagorai (foto newspower)

Le gare a coppie sono sempre spettacolari e lasciano col fiato sospeso fino all’ultimo. Quelle con la mountain bike sono rare, ma è evidente che il successo di una coppia non è dato dagli spunti di un componente o dell’altro. Pedalare in due e vincere non è proprio facile. Se ne sono accorti Massimiliano Toldo e Denis Deganello, vincitori oggi in Trentino della seconda edizione del Dolomiti Lagorai MTB Challenge, ma secondi oggi sul traguardo di Roncegno.
Le due vittorie ...

Continua a leggere

Appennino Bike Tour: in bici attraverso 296 Comuni e 25 parchi naturali

Percorso Appennino Bike Tour

Quarantadue tappe, dalla Liguria alla Sicilia, attraverso 296 Comuni, 25 parchi naturali per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e rilanciare il patrimonio ambientale dell'Appennino. Questo è 'Appennino Bike Tour' presentato a Bologna, nell'ambito di #ALL4THEGREEN, un palinsesto di eventi che hanno accompagnato il G7 Ambiente di Bologna
L'Appennino Bike Tour, la più grande pedalata ecologica d'Italia con staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da municipio a municipio lungo tutta la dorsale appenninica unendo l'Italia da Nord ...

Continua a leggere

Granfondo dei Colli Amerini: una bici a scatto fisso a estrazione per tutti i partecipanti

Granfondo dei Colli Amerini locandina

La suggestione del paesaggio dei Colli Amerini è pronta a fare da cornice all’omonima Granfondo di ciclismo amatoriale su strada in data domenica 18 giugno per la validità dei circuiti Giro d’Italia Uisp Granfondo e Master Club Circuito Tricolore.

Si pedala sui due percorsi che hanno in Amelia (partenza ore 8:30 dai Giardini Pubblici) il centro nevralgico di tutto il comprensorio amerino, in quanto è il comune più esteso territorialmente. Il medio di 100 chilometri e il lungo di ...

Continua a leggere

A Campo Imperatore vince l’australiano Hindley, il russo Pavel Sivakov maglia rosa al Giro d’Italia Under23

L'australiano Jai Hindley vincitore a Campo Imperatore (foto fb giro d'italia u23)

Ultima tappa del rinato Giro d’Italia Under23, con l’arrivo a quota 2100 metri di Campo Imperatore sul Gran Sasso, Cima Pantani di questo giro.
Tappa movimentata dai tanti attacchi, poi nel finale i migliori si giocano la vittoria. All’ultimo chilometro attacca l’australiano Jai Hindley, che trova il successo davanti al compagno di squadra Lucas Hamilton. Al terzo posto arriva la maglia rosa di Pavel Sivakov, della BMC, che va quindi a conquistare questa edizione del Giro d’Italia Under23.

Continua a leggere