World Bicycle Day: il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta

Di GIANCARLO COSTA ,

Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)
Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)

Il 3 giugno si festeggia in tutto il mondo World Bicycle Day fortemente voluto dall’ONU per ricordare l’importanza della bicicletta per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale e la salute.

Un'attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell'essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, ad esempio in caso di incidenti. Alcune attività fisiche sono meglio di nessuna. Diventando più attivi durante il giorno in modi relativamente semplici, le persone possono facilmente raggiungere i livelli di attività raccomandati.

Le esigenze di mobilità delle persone che camminano e vanno in bicicletta - spesso la maggior parte dei cittadini in una città - continuano a essere trascurate, afferma il rapporto annuale del programma Road to the Road 2018, anche se i benefici dell'investimento in pedoni e ciclisti possono salvare vite umane, aiutare a proteggere il ambiente e sostegno alla riduzione della povertà. Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e pedalano continua a essere una parte fondamentale della soluzione di mobilità per aiutare le città a dissociare la crescita della popolazione dall'aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza stradale.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'infrastruttura sicura per camminare e andare in bicicletta, è anche un percorso per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta può fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tumori, diabete e persino la morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo ed economico.

Giornata Mondiale della Bicicletta

- La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, affidabile, pulito e adatto all'ambiente;
- La bicicletta può servire come strumento di sviluppo e come mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria e allo sport;
- La sinergia tra la bicicletta e l'utente favorisce la creatività e l'impegno sociale e fornisce all'utente un'immediata consapevolezza dell'ambiente locale;
- La bicicletta è un simbolo di trasporto sostenibile e trasmette un messaggio positivo per favorire il consumo e la produzione sostenibili e ha un impatto positivo sul clima.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti