World Bicycle Day: il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta

Di GIANCARLO COSTA ,

Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)
Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)

Il 3 giugno si festeggia in tutto il mondo World Bicycle Day fortemente voluto dall’ONU per ricordare l’importanza della bicicletta per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale e la salute.

Un'attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell'essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, ad esempio in caso di incidenti. Alcune attività fisiche sono meglio di nessuna. Diventando più attivi durante il giorno in modi relativamente semplici, le persone possono facilmente raggiungere i livelli di attività raccomandati.

Le esigenze di mobilità delle persone che camminano e vanno in bicicletta - spesso la maggior parte dei cittadini in una città - continuano a essere trascurate, afferma il rapporto annuale del programma Road to the Road 2018, anche se i benefici dell'investimento in pedoni e ciclisti possono salvare vite umane, aiutare a proteggere il ambiente e sostegno alla riduzione della povertà. Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e pedalano continua a essere una parte fondamentale della soluzione di mobilità per aiutare le città a dissociare la crescita della popolazione dall'aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza stradale.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'infrastruttura sicura per camminare e andare in bicicletta, è anche un percorso per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta può fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tumori, diabete e persino la morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo ed economico.

Giornata Mondiale della Bicicletta

- La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, affidabile, pulito e adatto all'ambiente;
- La bicicletta può servire come strumento di sviluppo e come mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria e allo sport;
- La sinergia tra la bicicletta e l'utente favorisce la creatività e l'impegno sociale e fornisce all'utente un'immediata consapevolezza dell'ambiente locale;
- La bicicletta è un simbolo di trasporto sostenibile e trasmette un messaggio positivo per favorire il consumo e la produzione sostenibili e ha un impatto positivo sul clima.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti