VENTO Bici Tour: dal 17 al 25 settembre da Venezia al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Vento ricuciamo la bellezza (foto fb vento)
Vento ricuciamo la bellezza (foto fb vento)

Dal 17 al 25 settembre si svolgerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour: si parte da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, si arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre. Il tutto in bicicletta, per dire che VENTO non è solo una ciclovia che collega due tra le più belle città italiane, ma è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro sostenibile.

Il tour si svolgerà all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), un'occasione per promuovere e coniugare bicicletta e territorio e fare rete tra associazioni, amministrazioni e università.
Quest'anno il tema del tour è "Ricuciamo la bellezza" perchè le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme, restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti.

Grazie a VENTO Bici Tour la bellezza di questi territori potrà essere visitata in bicicletta quindi scoperta, amata e raccontata diversamente: un nuovo filo l'avr&agreve; ricucita facendo scoprire cose mai viste prima e trame che appassioneranno i cicloturisti. L'atto simbolico di questa cucitura sarà la raccolta di paste ripiene organizzata assieme a SlowFood. In ogni tappa si raccoglieranno tortelli, ravioli, testaroli, tortellini e ricette che saranno esposti a Torino il 25 settembre durante il Salone del Gusto. Tra le tante date importanti non sfugge l'appuntamento di Ferrara del 19 settembre alla presenza di tutti i siti UNESCO lungo il Po; di Mantova il 20 settembre, capitale della Cultura; di Pavia il 22 settembre dove sono invitati i quattro presidenti regionali e i Ministri Delrio e Franceschini; di Trino (VC) il 23 settembre per discutere assieme se e come impiegare i finanziamenti delle compensazioni ambientali dell'ex centrale nucleare e di Livorno Ferraris il 24 con l'immancabile riso del Po.
VENTO Bici Tour di quest'anno ha un sapore particolare perchè si parte avendo alle spalle un risultato importantissimo: lo scorso 27 luglio Governo e Regioni hanno firmato un protocollo d'intesa che dà concreto avvio alla progettazione e realizzazione della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane. Con questo protocollo si potranno impiegare i 91 milioni di euro stanziati in Legge di Stabilità2016. È la prima volta nel nostro Paese.

VENTO sarà il primo e più grande progetto di infrastruttura cicloturistica in Italia (679 km tutti e solo ciclopedonali) e una volta realizzato sarà in grado di supportare flussi di 3-500.000 passaggi di cicloturisti all'anno generando indotti per oltre 100 milioni annui e migliaia di nuovi posti di lavoro. Il tutto a un costo diinvestimento pari a poco più di 100 milioni, ovvero l'equivalente di tre chilometri di autostrada.

Un solo km di ciclabile turistica è in grado di sostenere/generare 5 posti di lavoro con un indotto annuo che oscilla tra 100 e 300.000 euro.

Il programma aggiornato di Vento Bici Tour 2016 su www.progetto.vento.polimi.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti