Valle d’Aosta Bike No-Stop: a maggio l’ultima avventura di Maurizio Pitti e Marco Dalbard

Di GIANCARLO COSTA ,

Valle d'Aosta Bike No Stop
Valle d'Aosta Bike No Stop

Una nuova avventura è alle porte per i due ciclisti di Donnas Marco Dalbard e Maurizio Pitti. Partiranno infatti la seconda settimana di maggio 2022 (data prevista sabato 7 maggio) per un singolare giro della Valle d’Aosta in bicicletta in modalità No-Stop. Partendo da Pont-Saint Martin, a bordo delle loro rispettive biciclette, pedaleranno lungo tutta la Valle d’Aosta attraversando i suoi 74 comuni per poi fare ritorno a Pont. Un percorso di circa 750 km con 16 mila metri di dislivello positivo. Affronteranno il viaggio in modalità bikepacking, cioè portandosi a seguito quanto necessario per affrontare i 4/5 giorni stimati per l’impresa e utilizzeranno biciclette da corsa con luci per viaggiare anche di notte. Il programma prevede, dopo la partenza da Pont-Saint-Martin, la salita nella valle di Grassoney per poi scendere e risalire la Valle affrontando tutti i paesi dell’Adret, sulla sinistra orografica della Dora, per scalare nell’ordine la Val d’Ayas, la valle che porta a Valtornenche, la Valpelline e poi su fino a Courmayeur. Da lì inizieranno a ridiscendere la Valle sulla destra orografica raggiungendo prima La Thuile, poi Valgrisenche, Rhemes-Notre-Dame, Valsavarenche, Cogne e infine la valle di Champorcher per chiudere la loro fatica a Pont-Saint-Martin.

Al passaggio in ognuno dei 74 comuni Dalbard e Pitti scatteranno un selfie ricordo davanti ai vari municipi oppure metteranno un timbro sul loro diario di viaggio documentando passaggi, tempo impiegato, chilometri e dislivello. “Un modo per vivere e visitare la nostra bellissima valle sulle due ruote, per assaporarla lentamente, con tranquillità e per dimostrare che nonostante sia una regione di montagna con la bici si possono raggiungere e ammirare anche gli angoli più remoti e sconosciuti. Inoltre la nostra impresa farà da apripista al Giro d’Italia che alcuni giorni dopo arriverà sulle strade valdostane” commentano i due protagonisti. Valle d’Aosta Bike No-Stop Maggio 2022 I due ciclisti della Bassa Valle non sono nuovi a questo tipo di imprese, infatti lo scorso anno in 20 giorni avevano percorso l’Italia in bicicletta toccando tutte le città Capoluogo di Regione: 21 regioni, circa 4000 km, quasi 20 mila metri di dislivello positivo. Questa volta le difficoltà saranno senza dubbio le salite, il tanto dislivello da affrontare e la modalità No-Stop senza assistenza, tutti fattori che renderanno l’impresa ancora più difficile e affascinante.

I dati della Valle d’Aosta Bike No-Stop:
• Luogo: Valle d’Aosta
• Periodo: 7/11 maggio 2022
• Partecipanti: Marco Dalbard e Maurizio Pitti
• Durata: 4/5 giorni
• Km: 700/750 circa
• Dislivello positivo: 16/17 mila circa
• Comuni attraversati: 74
• Modalità di viaggio: No-Stop senza assistenza
• Bicicletta: bici da corsa Specialized Roubex
• Stile viaggio: bikepacking
• Partenza/arrivo: Pont-Saint-Martin

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti