Una settimana pedalando in Costa Verde, con Skedaddle Italia e Happy Trail Mtb

Di MARCO CESTE ,

COSTA VERDE MTB 1
COSTA VERDE MTB 1

Per gli amanti della mountain bike e delle escursioni, a Pasqua ci sarà la possibilità di trascorrere una settimana in un luogo da sogno, pedalando fra la natura incontaminata, godendo della compagnia di altri appassionati e della competenza di esperti tecnici e di guide e di rifocillarsi presso agriturismi tipici della zona. Il luogo da sogno in questione è la Costa Verde e la possibilità di viverlo da escursionisti sulle due ruote grasse la offre Skedaddle Italia, gruppo che si occupa del turismo in bicicletta, con la preziosa collaborazione di Happy Trail Mtb, scuola e officina di Mountain Bike con sede e Moncalieri.

Per chi ha la fortuna di poter scorrazzare in mountain bike tra i sentieri della Sardegna, la Costa verde è un classico. Ampi orizzonti verdi e inabitati che degradano  dalle vette vulcaniche alle dune dorate di Piscinas. La Costa Verde è quindi  il luogo ideale per una settimana di vacanza in mountain bike. Attraversando scenari tipicamente mediterranei, tra la macchia e i boschi di lecci, pedaleremo seguendo le serpentine dei single track che conducono al mare, tra le mulattiere lasciateci dai carbonai e dai  minatori, tra stretti canyon rocciosi, alla conquista di remoti passi di montagna da cui appaiono, improvvisi, panorami mozzafiato. La varietà e la bellezza del paesaggio appagherà i più esigenti e vi regalerà emozioni indimenticabili.
Alloggeremo in prossimità di antiche aree minerarie, cariche di storia, che esploreremo in lungo e in largo,  fino al loro confine naturale con una costa ancora incontaminata e preservatasi dalla speculazione edilizia, in cui sopravvivono vecchi villaggi di pescatori ed habitat naturali unici. Le nostre giornate su due ruote termineranno il più delle volte in spiaggia, dove il blu smeraldo del mare sardo vi riempirà gli occhi e non potrete sfuggire alla tentazione di tuffarvi in quelle acque.  Non dimenticate di mettere in valigia un costume da bagno!

Per la prima parte della settimana saremo ospiti di un agriturismo a gestione familiare, in un tranquillo angolo della Sardegna sud occidentale, in prossimità del villaggio di Montevecchio.  La nostra base è proprio alle pendici meridionali della catena montuosa vulcanica  dominata dalla vetta del Monte Arcuentu, con la sua forma caratteristica che impareremo a riconoscere da diverse prospettive. I primi due giorni esploreremo la ricca rete di mulattiere e single track che hanno reso popolare questa zona tra i bikers. Al termine di lunghe giornate in bici sarà piacevole ritornare al nostro Agriturismo, potrete allora capire perché la cucina tradizionale sarda si è guadagnata tanta fama.

Il terzo giorno pedaleremo verso sud in direzione della nostra nuova base, ma non sarà solo una tappa di trasferimento! Dovremmo attraversare canyon rocciosi, conquistare il passo a 700 m slm e buttarci a capofitto per 9 km di discesa. Al termine di una appagante giornata in sella ci meritiamo una serata di relax nel nostro nuovo alloggio, che sarà la nostra base per questa seconda parte della vacanza. I padroni di casa ci accoglieranno sulla terrazza, con la loro solita ospitalità, ci offriranno da bere e non ci resterà che goderci il panorama di colline sabbiose che si affacciano dolcemente sul piccolo golfo di Portixeddu.  L’ambiente e l’atmosfera sono  caldi ed accogliente, la cucina semplice e genuina, come nella tradizione locale. Non si potrebbe chiedere di meglio. Dal punto di vista dei percorsi e degli scenari questa seconda parte della nostra vacanza ci regalerà altrettante piacevoli emozioni. Anche questa è un’area mineraria ma caratterizzata dal calcare e quindi dalla maggiore presenza di canyon.

Per informazion: +39 3405730355
naomi@skedaddleitalia.it

  http://www.skedaddleitalia.it

In allegato il dettaglio della settimana in Costa Verde

Può interessarti