Terminata a Biella la Coppa Piemonte

Di ALBERTO ,

prealpi el 0179
prealpi el 0179

In una giornata dove il caldo torrido e l'umidità alle stelle, sono stati l'ostacolo maggiore per i 1100 partenti dei 1300 iscritti, la grande festa chiude con un ottimo successo, sia sportivo che logistico. Matteo Podestà e Cristina Leonetti si aggiudicano il percorso lungo, Marco Zappa e Cinzia Scardellato il corto. Il Team Fantolino domina tra le società.


BIELLA - Si è chiusa ufficialmente, domenica 11 luglio a Biella, la Coppa Piemonte 2010, con la settima edizione della Granfondo Prealpi Biellesi.

Ben 1300 gli iscritti, di cui 1100 presenti al via la domenica mattina.
Il caldo estivo, sommato alla forte umidità (oltre l'80%), ha messo in crisi non pochi corridori, infatti all'arrivo sono giunti in 941.

Una bellissima edizione, forse la più bella delle sette, con un polo logistico - il Centro Commerciale "Gli Orsi" - pienamente azzeccato e assolutamente di gradimento ai partecipanti - ma soprattutto alle loro accompagnatrici.

Un lungo fine settimana, con le proiezioni del Cinema Sportivo, la CicloMostra, la MiniBike riservata ai più piccini, il convegno sul diabete - la granfondo è stata prova unica di Campionato Italiano Ciclisti con diabete.

E' stato legato al territorio, il ricco pacco gara, consegnato agli iscritti, al quale interno sono stati inseriti un pacco di riso, un pacco di torcetti tipici biellesi, una bottiglia di birra Menabrea, una barretta ed un integratore ProAction e un campioncino Hibros.

Entrambi nuovi i tracciati. La mediofondo, che è rimasta quasi completamente simile a quella dell'anno precedente, è stata rinnovata solo sul tratto finale con la nuova ascesa a Selve Marcone, che ha sostituito quella a Favaro dell'anno precedente. Quasi totalmente rinnovato il percorso lungo, invece, nel quale si è voluto inserire l'ascesa alla Galleria di Rosazza. Una salita impegnativa, percorsa per la prima volta in maniera agonistica da una corsa ciclistica, che non ha mancato dall'offrire panorami mozzafiato ai duecento ciclisti che hanno optato per il percorso lungo.

La corsa non parte veloce, proprio in previsione delle migliaia di metri di dislivello da affrontare, tant'è che il gruppo scollina i dieci km della dolce salita di Pettinengo ancora compatto e forte di quasi un centinaio di unità. La discesa verso Vallemosso e la successiva breve salita di 1.9km verso Strona, non smuovono la situazione, portando il gruppo a scendere in direzione Lessona ancora unito. La zona collinare tra Lessona e Curino, vede alcune azioni di singoli, ma volte più a testare le proprie gambe - o forse quelle degli avversari -, che non per cercare un'azione decisiva. La salita Curino-Pray, sebbene sia un breve strappo nel tratto duro, mette a dura prova le gambe della coda del gruppo di testa, ma è stata servita come antipasto alla lunga ascesa verso Bielmonte. Giunti a Coggiola, tutti i concorrenti, hanno affrontato i 5km della "Coggiolasca", la salita che porta a Trivero, con pendenze mai proibitive.



Qui i "big", iniziano ad alzare l'andatura e a operare la prima scrematura. In testa alla corsa si portano subito Michel Chocol, Marco Zappa, Roberto Napolitano, Emiliano Paiato e Filippo Meazzi, tutti biellesi, Matteo Podestà, Stefano Sala, Andrea Natali, Miculà De Matteis e Riccardo Toia. Giunti a Trivero, il battistrada svolta, senza soluzione di continuità, verso Bielmonte, affrontando la Panoramica Zegna, con pendenze ben più importanti e punte fino al 13%. Lo sfaldamento è inevitabile, tant'è che nel tratto più duro delle Tre Pisse, in testa alla corsa si presentano solo Chocol, De Matteis, Zappa, Toia e Podestà. Ad uno ad uno gli inseguitori.


La discesa di Bielmonte, resa bagnata da un breve temporale caduto qualche minuto prima, crea le prime "vittime" d'eccellenza; Michel Chocol non riesce a tenere le ruote dei fuggitivi e perde quei metri necessari per potere restare nel gruppo giusto, così come Zappa sceglie di rallentare e non prendersi rischi, tanto da essere raggiunto da Roberto Napolitano. Al termine della discesa, a Rosazza, è posto il bivio. Toia, Podestà e De Matteis, e poco dietro Chocol, optano per il lungo, mentre Zappa e Napolitano proseguono per il corto. E' l'ultimo strappo di Selve Marcone a far prendere il volo al "biker" Zappa, prestatosi alla bici da strada per la corsa di casa - già vinta la precedente edizione -, e a guadagnare quel mezzo minuto su Napolitano che riesce a mantenere fino all'arrivo, dove va ad aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva.



A soli 33" giunge Roberto Napolitano. Servono invece due minuti per vedere giungere i compagni di squadra Stefano Sala e Andrea Natali, dove questi si aggiudica la terza piazza.
Intanto sul percorso lungo la corsa, di fatto, termina. I tre scollinano uniti la Galleria di Rosazza, ben illuminata dalle fotoelettriche della Protezione Civile, seguendo la panoramica discesa verso Oropa, da qui a Favaro, per andare ad affrontare la salita di Sant'Eurosia, quindi il terribile strappo di Caramelletto.

Ridiscesi a Miagliano, i tre hanno proseguito verso Andorno, per ricongiungersi con il percorso corto ed affrontare la salita di Selve Marcone. Da qui Pettinengo, la discesa a San Francesco, quindi Ronco Biellese, discesa verso Vigliano, ancora il brevissimo strappo di Candelo e l'arrivo al Biella Forum.



Il primo ad infilare la rotonda è il chiavarese Matteo Podestà che riesce così ad amministrare i 20m che mancano al traguardo e passare per primo sui tappeti. Fotofinish tra il cuneese Miculà De Matteis e il varesotto Riccardo Toia, a favore del piemontese.

La corsa femminile, sul percorso corto, ha visto la vittoria della biellese Cinzia Scardellato che infila così il terzo successo consecutivo alla granfondo di casa. Servono sette minuti per vedere l'arrivo di Raffaella Palombo e ancora altri undici per Roberta Bussone a completare il podio.

Il percorso della granfondo viene vinto dalla amenese Cristina Leonetti, che precede di sei minuti la biellese Paola De Paoli. Terza piazza per la spezzina Daniela Passalacqua.

Al termine delle fatiche un provvidenziale ristoro finale ha fornito a tutti tanta acqua, bibite d'ogni sorta e alimenti dolci. Le docce sono state accessibili all'interno del palazzetto dello sport (Biella Forum).

Al pasta party era possibile accedervi presentando il buono presente nella busta tecnica, avendo diritto a un primo, scegliendo tra insalata di pasta o di riso, prosciutto cotto, verdure grigliate, pane, yogurt e acqua.


Numerosi i premi consegnati ai primi tre assoluti, uomini e donne, di entrambe i percorsi e ai primi cinque di ogni categoria di entrambe i percorsi. Sono state premiate anche le prime dieci società per chilometri pedalati, alle quali è stato consegnato un carello della spesa colmo di premi.

Una bella festa che si è conclusa nel migliore dei modi. Il grande caldo è stato l'ostacolo maggiore, ancora più delle salite, ma come ha ribadito l'organizzatore Mauro Benedetti, a capo della TreseiZero, "...chi ha completo la granfondo è stato veramente "un duro" " e noi aggiungiamo... "Only the Brave".


Si ricorda che il filmato della Granfondo Prealpi Biellesi, prodotto dal TeleStudio8, sarà visibile da giovedì 15, sul sito www.telestudio8.it.
Sempre sul sito, potete trovare anche tutti gli orari e le emittenti sulle quali vedere la trasmissione SportWinner, all'interno della quale verrà trasmesso il resoconto.
E tanto ancora... Sempre sul sito gestito da Fabrizio Gulmini, è possibile guardare tutti i filmati relativi alle prove già svolte della Coppa Piemonte.


CLASSIFICHE

Granfondo : 140km Uomini     


1     Matteo Podesta'     Team Carimate Kuota     4.10.34
2     Micula' Dematteis     Vigor Sport Club     4.10.34
3     Riccardo Toia     Team Cinelli Glass'Ngo     4.10.35
4     Michel Chocol     Immagine Free Bike     4.15.26
5     Emiliano Paiato     Asd Team Cycling Center     4.16.21
6     Beppe Preden     Bike Team 3 Marce Biella     4.25.08
7     Leonardo Viglione     Gs Mondo Bike     4.25.09
8     Massimo Biola     Amici Mtb Lessona     4.28.34
9     Paolo Cravanzola     Cusati Bike Racing Team     4.30.06
10     Francesco Chiappero     Movimentoevita.Com     4.34.19



Donne     


1     Cristina Leonetti     Team Cinelli Glass'Ngo     4.55.52
2     Paola De Paoli     Cral Regione Piemonte     5.01.58
3     Daniela Passalacqua     Gs Falaschi     5.05.35
4     Valentina Canepa     Team Idea Bici     5.17.10
5     Sabrina De Marchi     Asd Bici & Bike Cavaglio     5.38.12
6     Maddalena Sesiani     Asd Polisportiva Pettenasco Mtb     5.48.35
7     Giancarla Sismonda     Asd Alba Bike Team     6.06.12
8     Paola Montaldo     Asd Alba Bike Team     6.15.16
9     Ester Borretta     Vigor Sport Club     6.19.09
10     Rosalba Contino     Gs Cicli Risi     6.21.40



Mediofondo: 118km Uomini     


1     Marco Zappa     Asd Wr Compositi Racing     3.26.14
2     Roberto Napolitano     Team Cinelli Glass'Ngo     3.26.47
3     Andrea Natali     Team Carimate Kuota     3.29.06
4     Stefano Sala     Team Carimate Kuota     3.29.06
5     Giacomo Greco     Cicli Dedonato Road Runners     3.32.10
6     David Van Orsdel     Avesani Bike     3.32.10
7     Filippo Meazzi     Asd Emmequadro Team     3.34.01
8     Michele Lunghi     Asd Domobike Dlf Domo     3.34.01
9     Yuri Droz     Team Cinelli Glass'Ngo     3.35.29
10     Enrico Biganzoli     Team Carimate Kuota     3.38.08



Donne     

1     Cinzia Scardellato     Asd Biella Biking     3.55.09
2     Raffaella Palombo     Team Cinelli Glass'Ngo     4.02.43
3     Roberta Bussone     Cicli Dedonato Road Runners     4.13.39
4     Olga Cappiello     Team Cinelli Glass'Ngo     4.15.11
5     Monica Cuel     Asd Uc Ezio Borgna Cycling Team     4.19.27
6     Elisa Manente     Asd Team Licheri Bike     4.25.46
7     Paola Scaglione     Team Edilcase 05     4.30.05
8     Luciana Ferron     Immagine Free Bike     4.30.06
9     Lorenzina Rosset     Team Cinelli Glass'Ngo     4.44.31
10     Silvia Bianco     Team Fantolino     4.46.38

Può interessarti