Smart presenta ad Eurobike la sua Smart-e-bike

Di DAVE ,

Smart eBike
Smart eBike

Smart ha presentato in occasione di Eurobike 2011, in Germania a Friedrichshafen, il suo nuovo modello di bicicletta a pedalata assistita (elettrica).

Il marchio della controllante Daimler è uno dei principali investitori per lo sviluppo di mezzi di trasporto elettrici ed ecosostenibili, dopo aver lanciato il modello di eSmart (automobile) elettrica e il prototipo di eScooter ecco la bicicletta.

La bicicletta è stata studiata e realizzata in collaborazione con i tecnici del marchio berlinese GRACE, uno dei principali produttori al mondo di biciclette a pedalata assistita e la messa in vendita dovrebbe essere per la prima metà del 2012.

Secondo la portavoce e amministratore delegato di Smart, Annette Winkler, la bicicletta è destinata a diventare il mezzo ideale per spostarsi in città ed è stata costruita tenendo presente le richieste e necessità di chi già si sposta sulle due ruote a pedali.

La e-bike di Smart utilizza innovazioni tecnologiche davvero interessanti, la batteria è agli ioni di litio con una tensione di 36 Volt e una capacità di 9,6 Ampere che si ricarica in due ore circa, la ricarica si può effettuare sia collegando direttamente la bici alla presa di corrente oppure smontando la batteria e caricando solo quest'ultima, il tutto per un peso contenuto in 22kg.

Al raggiungimento dei 25 Km/h la bicicletta scollega automaticamente l'alimentazione, fattore molto importante per garantire una sicurezza al 100%, inoltre la bicicletta adotta un sistema di recupero dell'energia: quando si azionano i freni (a disco) automaticamente viene ricaricata la batteria.

La bicicletta monterà di serie due luci a led, una frontale ed una posteriore ed offrirà un catalogo di accessori davvero completo per ogni esigenza: si potrà scegliere tra diversi manubri e misure, saranno disponibili inoltre portapacchi e borse per garantire una buona capacità di carico sulla bicicletta. Sarà infine disponibile una presa usb per collegare smartphone o dispositivi e tra non molto sarà disponibile un'applicazione iPhone sull'Apple Store per controllare le "funzioni vitali" della e-bike una volta che il dispositivo sarà collegato alla bici.

Può interessarti