Pronti a sfidare l'Alpe Segletta come Chioccioli nel Giro d'Italia del 1992

Di ALBERTO ,

gf piemonte ciclismo
gf piemonte ciclismo

Fu proprio sull'Alpe Segletta che nel Giro d'Italia del 1992, Franco Chioccioli lanciò l'attacco a Indurain, detentore della Maglia Rosa, andando a vincere la tappa. Sarà di nuovo l'occasione di fare sentire il rumore dei copertoncini agli alberi del bosco. Anche la pluricampionessa britannica Nicole Cooke ai nastri di partenza, insieme ai 1200 ciclisti iscritti. Confermati i percorsi, che ritornano a calcare l'asfalto della salita verso Santa Maria Maggiore.
SANTA MARIA MAGGIORE (VB) - Questa undicesima edizione della Granfondo Stockalper torna finalmente a Santa Maria Maggiore, la località che l'ha ospitata per numerose edizioni, abbandonata negli ultimi anni, a causa dei lavori di manutenzione della galleria, che rendevano inaccessibile la strada.

Un nuovo percorso a contraddistiguere questa edizione. Lasciato il versante nord della Val d'Ossola, la granfondo muoverà a sud, verso il Lago Maggiore, per andare ad affrontare l'inedita salita dell'Alpe Segletta.

Questa salita è diventata famosa nel 1992, quando fu teatro della 20a tappa del Giro d'Italia, vinta da Franco Chioccioli, davanti alla maglia rosa, Miguel Indurain.
Sarà quindi grazie alla Stockalper se i granfondisti (la salita non sarà affrontata dai mediofondisti), potranno riprovare le stesse emozioni.

Tutto pronto quindi per dare il benvenuto a 1200 ciclisti iscritti, tra i quali troviamo anche Nicole Cooke, la professionista britannica, medaglia d'oro alle Olimpiadi 2008 e Campionessa del Mondo nello stesso anno, la quale sfrutterà i bei percorsi per rifinire la sua preparazione.

Il ritiro dei pettorali, del pacco gara e le nuove iscrizioni, saranno possibili sabato 29 dalle 14,30 alle 19,00 e domenica 30 dalle 07,00 alle 09,45, presso la sede della Comunità Montana in via Belcastro a Santa Maria Maggiore. Si ricorda ai concorrenti di presentarsi muniti del tesserino e della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione.

La partenza sarà data alle 10.00, affrontando il primo chilometro a velocità controllata al fine di passare alcune rotonde nella massima sicurezza, dopo le quali sarà dato il via volante.

Saranno due i percorsi che si potranno scegliere in corsa: la Gran Fondo da 164,7 km e disl. 2.607 m e la Medio Fondo da 128,2 km e disl. 1.618 m.

Le iscrizioni saranno possibili fino a domenica mattina, con le seguenti quote: fino al 28 maggio, 35 Euro, sabato e domenica, 45 Euro.

I più credibili siti metereologici prevedono una bella giornata di sole, che sarà da supporto all'organizzazione per fornire ai partecipanti una bellissima domenica di sport e di divertimento.

Può interessarti