Presentato il Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta

Di GIANCARLO COSTA ,

Castello di Masino Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta
Castello di Masino Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta

Presentato alla Fondazione Sella di Biella il progetto complessivo del Grand Tour Piemonte in bici: un sorprendente anello di 600 chilometri attraverso tutte le province della regione, da scoprire in lentezza tra capolavori d'arte, creatività e natura.
Il Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta collega residenze storiche e paesaggi naturali, tra cui molte aree protette regionali.
Un anello di 600 chilometri che si snoderà dalle Residenze Reali Sabaude ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato; dai Sacri Monti alle Città Creative di Torino, Alba e Biella, fino ai Siti palafitticoli preistorici alpini di Viverone-Azeglio, da Ivrea Città Industriale del XX secolo alle Riserve MAB (Man and Biosphere) del Ticino Val Grande Verbano, del Monviso e di Collina Po.

Il Grand Tour UNESCO del Piemonte in bicicletta è un progetto di valorizzazione turistica a cura di VisitPiemonte , realizzato su mandato di Regione e Unioncamere Piemonte. L'anello completo consente, partendo da Torino – oppure raggiungendo il tracciato con il treno dalle stazioni ferroviarie di Ivrea, Biella, Santhià, Vercelli, Novara, Casale Monferrato, Asti, Alba, Bra, Racconigi, Savigliano, Cuneo, Piscina, Avigliana – di scoprire i numerosi siti UNESCO piemontesi attraverso percorsi che incrociano città, borghi e luoghi di importanza storico-artistica: cammini storici come la Via Francigena, aree protette come l'Oasi Zegna, la Riserva Naturale delle Baragge, il Parco delle lame del Sesia, il Parco del Po; le abbazie di San Nazzaro Sesia, di Staffarda e quella di Lucedio con il Bosco della Partecipanza di Trino, le terre dell'Ordine Mauriziano, il Canale di Caluso e l'itinerario di Ven-TO, i Beni FAI del Castello di Masino e della Manta di Saluzzo. L'itinerario potrà poi svilupparsi ulteriormente nel futuro.

Per ulteriori informazioni:
Sito di VisitPiemonte

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti