Pedalando nel Parco a Superga per scoprire la natura e divertirsi in bicicletta

Di DAVE ,

Il Comune di Pino Torinese in collaborazione con l’Associazione Anemos Itinerari del Vento, e con l’Ente Parco della Collina di Superga, organizza domenica 12 giugno 2011 "Pedalando nel Parco – Conoscere, rispettare e vivere il bosco della Collina di Superga in bicicletta".

La manifestazione avrà luogo lungo la Strada Panoramica dei Colli che collega Pino Torinese alla Basilica di Superga, suggellando il riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2011” assegnato a Pino Torinese, con una serie di attività sportive che avranno la bicicletta come protagonista principale all’interno del magnifico contesto naturalistico della Collina Torinese.

A partire dalla mattinata si susseguiranno fino alla serata numerose attività sportive per bambini e adulti, principianti ed esperti, organizzate e supportate da Istruttori di Mountain Bike e Accompagnatori Cicloturistici. Sarà allestito un campo scuola per avvicinare alla bicicletta in sicurezza bambini e ragazzi, ma anche gli adulti che vorranno affinare la propria tecnica di guida in fuoristrada.

Completa il programma su due ruote, una serie di escursioni guidate sui sentieri del Parco della Collina Torinese e su strada asfaltata lungo Via dei Colli fino alla Basilica di Superga.

Nel corso della Festa, sarà possibile provare e scoprire il funzionamento delle biciclette a pedalata assistita ed effettuare alcune escursioni per poter apprezzare un nuovo modo di muoversi, innovativo e rispettoso dell'ambiente.

Completa il programma una dimostrazione imperdibile del Freebord, uno sport rivoluzionario finalmente approdato in Italia, praticato con uno skate a sei ruote che permette una libertà di conduzione pari a quella dello snowboard. Un'area attrezzata di prova sarà allestita per tutta la durata della Festa.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, per il campo scuola e per le escursioni è necessaria la prenotazione per esigenze di gestione dei gruppi.
Per prenotazioni ed informazioni: 011.631.70.65, info@anemostorino.com

Programma – domenica 12 giugno 2011

Mountain Bike

  • Ore 9: partenza dell’escursione in mtb per adulti (età minima 16 anni), ritrovo presso Parco Michelotti a Torino, risalita lungo strade asfaltate e sterrate fino a raggiungere Via dei Colli. Dopo una sosta alla Festa, partenza in direzione della Basilica di Superga e discesa su sentiero attraverso il Parco del Meisino.
  • Ore 11: rudimenti di mtb per bambini (7-10 anni) - 1 ora sul campo scuola attrezzato, a seguire escursione di 1 ora circa.
  • Ore 12: rudimenti di mtb per ragazzi (11-15 anni) - 1 ora sul campo scuola attrezzato e a seguire escursione di 1 ora circa.
  • Ore 13: libera fruizione del campo di mtb con assistenza degli Istruttori fino alle ore 14.
  • Ore 14: rudimenti di mtb per adulti (da 16 anni in su) - 1 ora sul campo scuola attrezzato e poi escursione di 1 ora circa.
  • Ore 14.30: partenza dell’escursione in mtb dal Piazzale del Pennone della Strada Panoramica.
  • Ore 15: libera fruizione del campo di mtb con assistenza degli Istruttori fino a fine manifestazione (18,30/19).

Bicicletta da Strada

Ore 16: partenza dell’escursione in bici da strada lungo via dei Colli e fino a Superga guidata da Accompagnatori Cicloturistici. Durata prevista 2 ore circa.

Biciclette a pedalata assistita Prove con assistenza di tecnici qualificati ed escursioni guidate durante tutta la durata della manifestazione.

Freebord

Esibizioni e possibilità di cimentarsi in questa nuova disciplina sportiva durante tutta la manifestazione.

Per informazioni e iscrizioni alle attività che richiedono prenotazione: info@anemostorino.com,
www.anemostorino.com, 011.631.70.65.

Può interessarti