Pedala e caricati il cellulare

Di DAVE ,

nokiabikecharger
nokiabikecharger

Pedalare, non solo per spostarsi, ma anche per rispettare l'ambiente. Molte volte, la salute futura del pianeta può essere costruita con piccoli gesti; uno di questi è quello che rende possibile l'ultimo ritrovato nel campo del risparmio energetico: il Bicycle Bike Charger Kit.

Di cosa si tratta? Niente di diverso da una dinamo da applicare alla propria bicicletta e capace di trasformare le pedalate in energia elettrica da utilizzare per ricaricare il telefonino. La curiosa trovata è stata presentata in questi giorni dall'azienda finlandese Nokia, leader nel settore della telefonia portatile.

Quale sarà il prezzo da pagare in km di pedalate per effettuare una telefonata a costo (energetico) zero? In base ai dati rilasciati dalla Nokia, con una pedalata di 10 minuti al giorno a 10 km orari di velocità sarà possibile produrre un quantitativo di energia utile per 30 minuti di comunicazione (circa 37 ore in stand by). Se il ciclista è particolarmente prestante, poi, e pedala più a lungo e a maggior velocità, ovviamente, si produrrà una carica maggiore.

Il Bicycle Bike Charger Kit (compatibile con tutti i cellulari Nokia) dovrebbe essere lanciato - a partire da fine anno - nei negozi e online a un prezzo intorno ai 18 dollari. Nella confezione del prodotto sono forniti tutti gli accessori necessari per fissare il caricatore al manubrio della bici.

Può interessarti