Parte North Cape-Tarifa, in bici attraverso l’Europa

Di GIANCARLO COSTA ,

Arrivo a Capo Nord (foto pitti)
Arrivo a Capo Nord (foto pitti)

Sta per partire il nuovo viaggio avventura attraverso l'Europa dei due ciclisti canavesani Maurizio Pitti e Franco Morgani. E' infatti prevista per la mezzanotte di oggi 20 giugno il via della gara ciclistica che li vedrà partire dal punto più a nord d'Europa, Capo Nord in Norvegia, per arrivare dopo circa 35/40 giorni nel punto più a sud del continente, Tarifa, in Spagna, nei pressi di Gibilterra. Un viaggio in cui attraversaranno ben 14 stati: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Andorra e Spagna. Un percorso che taglia l'Europa da nord a sud per oltre 7 mila km con un dislivello di circa 78 mila metri.

I due ciclisti, non nuovi a simili imprese, ricordiamo tutti infatti il loro viaggio dall'Italia fino a Capo Nord dello scorso anno, saranno in completa autonomia e dovranno seguire una traccia stabilita con dei passaggi obbligati. Un gps servirà loro per comunicare agli organizzatori della gara la loro posizione e saranno in tempo reale monitorati sul sito con tanto di posizione sulla cartina, tempo impiegato e posizione in classifica.

I due atleti alla vigilia non nascondono un pò di tensione come traspare dalle parole di Pitti "sarà una nuova sfida, dura, impegnativa ma stimolante. La speranza è che tutto vada per il meglio. In questi viaggi le incognite sono tante e vanno dai problemi fisici a quelli meccanici, dai luoghi attraversati al meteo, senza trascurare l'aspetto psicologico, forse il più importante. Siamo comunque fiduciosi e carichi". Pitti e Morgani hanno programmato di fare circa 200 km al giorno, mangeranno e dormiranno in giro e avranno a seguito il minimo indispensabile tra cui un sacco a pelo, l'impermeabile, qualche attrezzo per le riparazioni e qualcosa per l'igiene personale. Il loro viaggio potrà essere seguito su facebook oppure sul sito www.northcape-tarifa.com.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti