Paola Gianotti in bici da Milano a Oslo per l'iniziativa “Bike the Nobel” sulla candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace

Di GIANCARLO COSTA ,

Paola Gianotti in partenza verso Oslo per Bike the Nobel foto fb Albertino Milwaukee
Paola Gianotti in partenza verso Oslo per Bike the Nobel foto fb Albertino Milwaukee

E' partita da Milano verso Oslo l'iniziativa BIKE THE NOBEL, con la ciclista Paola Gianotti, già autrice del Giro del Mondo e della gara Red Bull Trans-Siberian Extreme, che pedalerà per 2000 km attraverso l’'Europa per consegnare simbolicamente la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
L'’iniziativa BIKE THE NOBEL è promossa da Caterpillar, il programma di Rai Radio2 condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, che hanno dato vita, negli ultimi mesi, alla campagna di raccolta firme concretizzando, così, un’'idea più volte emersa e fortemente sentita da chi vive e ama la bicicletta.
Le motivazioni indicate nella candidatura della bicicletta al Premio Nobel sono: il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’'umanità, che non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente.
Sono state migliaia le adesioni a BIKE THE NOBEL in Italia e all’'estero, sia da professionisti come Davide Cassani, CT della Nazionale italiana di Ciclismo, e Vincenzo Nibali l'ultimo vincitore italiano del Tour de France, sia da semplici appassionati della bicicletta. Il 28 gennaio la candidatura della bicicletta a Premio Nobel per la Pace sarà consegnata da Paola Gianotti alla Commissione che si riunirà nella capitale norvegese in febbraio per ufficializzare le nuove designazioni.

Assieme a Paola Gianotti anche la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con la presidente Giulietta Pagliaccio che ha pedalato nel primo tratto insieme alla Gianotti.
“Sono onorata di poter partecipare in prima persona al progetto Bike the Nobel e di pedalare insieme a Paola Gianotti nel primo tratto del suo viaggio verso Oslo. La spinta ideale di questa iniziativa non può che fare bene alle tante persone che quotidianamente credono e lavorano nella promozione della bicicletta e valorizza, parallelamente, l’'importanza di scelte verso stili di vita sani e sostenibili. Abbiamo bisogno di un impegno sempre più concreto da parte delle istituzioni, necessario a garantire città più vivibili e sicure e a sostenere lo sviluppo della mobilità ciclistica nel nostro Paese”.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti