Oltre mille ciclisti alla Gepin Olmo 2010

Di ALBERTO ,

gepin
gepin

Domenica 21 marzo 2010 si è svolta a Celle Ligure la 17° edizione della Gran Fondo “Gepin Olmo”. I concorrenti accolti da una calda giornata primaverile …
Questo era l’inizio della cronaca della gara che tutti noi, comitato organizzatore, i 90 volontari sul percorso e soprattutto i ciclisti avrebbero voluto leggere.
Purtroppo questa primavera non riesce proprio a decollare, ed anche questa gara si è svolta in condizioni veramente proibitive.
La pioggia non ha mai cessato di cadere, rendendo i due percorsi (Km 83 e Km 137) già di per sé impegnativi per il dislivello da affrontare, ancora più duri e tecnicamente molto difficili.
La manifestazione ha riscosso un confortante successo dal punto di vista delle iscrizioni che hanno superato le mille unità e, nonostante le impietose condizioni meteo, anche il numero effettivo dei partenti è stato molto alto (circa 750). Classificati 644 di cui 103 sul lungo e 541 sul corto.
I due percorsi erano stati attentamente ispezionati e segnalati nei giorni precedenti dagli addetti all’organizzazione che, nel limite del possibile, hanno cercato di ripulire i punti nevralgici del tracciato dall’immancabile brecciolino presente sulle strade.
Alla partenza si sono schierati i migliori rappresentanti del panorama granfondistico nazionale. Molto folta e qualificata anche la partecipazione degli atleti locali, che ha visto rappresentate le mi-gliori squadre savonesi e geno-vesi. Da segnalare il ritorno nel mondo delle granfondo di Marco Fertonani, forte atleta genovese del nuovo Bike Evolution Team.
Presente alla partenza anche l’ex pro Guido Trenti promotore dell’iniziativa sulla sicurezza in bicicletta “Il casco salva la vita” (www.guidotrenti.it).

La partenza, dopo un breve tratto ad andatura controllata, è avvenuta dopo l’abitato della frazione Sanda e subito, sotto la spinta degli atleti più forti, il gruppo si è spezzettato in tanti tronconi.
La testa del gruppo, dopo la salita dei Giovi ha affrontato la dura salita della Bombarda e di Montenotte e la successiva difficile discesa (ad aggiungersi all’acqua ci si è messa anche la nebbia) che porta a Bragno.
Alla divisione dei due percorsi la maggior parte degli atleti, già provati dal freddo e dalla fatica, ha optato per il percorso corto che, ripercorrendo in senso inverso i primi 25 Km, ha portato i corridori sotto lo striscione d’arrivo posto a Gameragna dove per primo è transitato il forte atleta del Team Olumbra Fabio Pettegoli seguito a pochi secondi da Saverio Crocetti della Cicli Maggi e dal rappresentante del Team Borgna Luca Roberi.
Buone la prestazioni degli atleti savonesi tra le quali spiccano gli ottimi Lorenzo Turri e Alberto Ghisellini del Velo Club Olmo Celle, il simpatico Mario Amandola del Team Olmo Albenga e Bottarel Gabriele del Team Borgna.
Poco più di cento sono gli ardimentosi che, coraggiosamente, hanno sconfinato in provincia di Alessandria, percorrendo il percorso lungo che, dopo un veloce tratto in pianura lungo il torrente Erro, ha portato i ciclisti ad affrontare in successione la dura salita di Montechiaro d’Acqui e la successiva insidiosa ascesa di Turpino.
La selezione dei primi è stata notevole, e già dopo le prime rampe della salita di Montechiaro si sono formate due coppie composte dai compagni di squadra della Cicli Maggi Andrea Beconcini e Gianluca Cavalli, seguiti ad alcuni minuti dalla cop-pia composta da David Mclean del team Frezza e da Marco Fertonani. All’arrivo sullo strappo di Gamergana ha prevalso Andrea Beconcini sul compagno di squa-dra Gianluca Cavalli seguiti nell’ordine da Mclean e Fertonani.
L’ordine di arrivo prosegue con Roberto Giucolsi del Team Viner ed il forte atleta di Laigueglia Emiliano Dell’Oriente.
Prima donna all’arrivo Olga Capiello del Team Cinelli seguita da Monica De Palma del Team Borgna.

A cura di Riccardo Vallerga in collaborazione con Domenico Mozzone - Velo Club Olmo la Biciclissima
Foto di GioFoto - fotografo ufficiale della manifestazione (www.giofoto.it)

Può interessarti