NorthCape-Tarifa: 8 giorni di gara per Maurizio Pitti e Franco Morgani

Di GIANCARLO COSTA ,

NorthCape Tarifa partenza (foto Pitti)
NorthCape Tarifa partenza (foto Pitti)

Sono ormai sbarcati in continente ed esattamente a Tallin in Estonia i due ciclisti Franco Morgani di Quincinetto e Maurizio Pitti di Donnas che stanno partecipando alla durissima gara di ultraciclismo NorthCape-Tarifa. Partiti da Capo Nord mercoledì scorso, dopo aver già macinato la bellezza di 1800 km, dopo aver affrontato freddo e piogge intense soprattutto al nord e dopo essersi lasciati alle spalle ben due nazioni, Norvegia e Finlandia, i due ciclisti stanno iniziando a pedalare verso l’Italia passando per i paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania per poi transitare in Polonia alla volta della Repubblica Ceca, l’Austria, la Svizzera per giungere in Italia entrando dal passo del Gottardo. La loro fatica non finirà in Italia, dovranno infatti ancora affrontare i passi alpini in Francia per poi dirigersi verso il sud della Spagna attraverso Andorra e i Pirenei. In viaggio lungo circa 7300 km, in completa autonomia in cui dovranno seguire una traccia ben precisa.

Raggiunto al telefono Pitti commenta “siamo partiti bene e questo ci fa ben sperare anche se la strada è ancora tanta. Sicuramente la fatica si fa sentire ma a parte i primi giorni il tempo è andato migliorando e questo ci aiuta. La difficoltà è sempre il conciliare i km da percorrere quotidianamente con la gestione fisica del riposo, l’alimentazione e la tenuta sia fisica che psicologica. Ma l’umore è alto perciò...!”.

Pitti e Morgani secondo le previsioni passeranno in Italia nella seconda settimana di luglio. Il loro viaggio è possibile seguirlo sul sito della gara oppure sulla loro pagina Facebook.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti