La natura in bici, a cavallo e in acqua nel Parco Naturale del lago Weissensee – Carinzia (AUT)

Di GIANCARLO COSTA ,

Bici e battello sul lago di Weissensee(©MANDL).jpg
Bici e battello sul lago di Weissensee(©MANDL).jpg

In zattera attraverso il blu

Il lago Weissensee brilla dal fondo con un magnifico colore blu intenso mentre la zattera scivola dolcemente sulle sue acque di qualità potabile, come gran parte dei laghi della Carinzia. A bordo ci sono l’etologo Hans-Peter Sorger, la zoologa Manuela Siller e alcuni ospiti che vogliono scoprire la Carinzia, il land più meridionale d’Austria, in un modo davvero insolito.

Questa è l’orma di una lince? E quel rapace che volteggia nel cielo è un’aquila reale? E come si chiama quell’orchidea che quasi passava inosservata? Chi va a esplorare il Parco Naturale del lago Weissensee insieme a questi ricercatori, ha la possibilità di scoprire con occhi nuovi e in dettaglio tutta la bellezza della natura.

Sul lago in canoa, nel bosco insieme ai due esperti e il giorno dopo un’escursione con cavalli avelignesi… un viaggio nella natura di quattro giorni, insolito ed emozionante, che si può prenotare sin da ora.

Un pranzo speciale sul lago

Un tempo le zattere servivano a trasportare il legname e il fieno attraverso il lago. Oggi salgono a bordo ospiti grandi e piccoli, imbarcati in uno speciale viaggio nella natura. Insieme alle guide del parco naturale, i naturalisti Sorger e Siller, gli ospiti attraversano il lago per raggiungere il punto di partenza di un’escursione nel bosco di circa due ore, alla scoperta della fauna e della flora del parco naturale del Weissensee. Nell’habitat dell’orso, della lince, del grifone, dell’aquila reale e del falco pellegrino, i visitatori scoprono sorprendenti curiosità, per esempio sulle orchidee e sulle piante medicinali, sulle tracce degli animali e sulla loro capacità di prevedere le condizioni del tempo.

Le due guide naturalistiche normalmente non lavorano in campo turistico. Il loro impegno in queste escursioni è frutto di pura passione. Verso mezzogiorno si ritorna a bordo, e durante la navigazione sulla zattera si gusta dell’ottimo pesce del Weissensee accompagnato da buon vino.

Alla malga con i cavalli avelignesi

Il terzo giorno Robert Röbl, allevatore di cavalli e guardaparco, accompagna gli ospiti sulle sue montagne. Robert è una guida perfetta, grazie alle sue conoscenze del Parco Naturale del Weissensee e alla sua esperienza con i cavalli. Di buon grado, spiega ai partecipanti le caratteristiche particolari dei cavalli avelignesi. Durante questa piacevole e tranquilla escursione, si può montare in sella e camminare insieme ai cavalli per raggiungere la malga “hinterm Brunn”, dove Hanni Brandner serve in tavola specialità della zona: succo di sambuco, speck, salame e altre specialità.

“Vivere la natura in Carinzia”

Questa vacanza-natura fa parte di una serie di otto viaggi di più giorni in Carinzia, completamente organizzati. Il progetto “Naturerlebnis Kärnten” (vivere la natura in Carinzia) offre agli ospiti la possibilità di scoprire le magnifiche oasi naturalistiche della Carinzia con delicatezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Tutti gli itinerari sono accompagnati da guide esperte e preparate, che conoscono molto bene gli spazi della natura e sono felici di condividere con i visitatori le loro conoscenze sulla fauna e la flora della regione. In tutti i viaggi anche la buona tavola riveste un ruolo importante: al rifugio, sul tavolo da picnic o in ristoranti ricchi di tradizione, si servono raffinate specialità a base di genuini prodotti locali.

Un tuffo nel lago Weissensee

Questa insolita offerta turistica prevede tempo libero a disposizione nel pomeriggio. Nelle giornate più calde, il lago Weissensee invita a fare rinfrescanti nuotate. Due terzi delle sue sponde sono ancora allo stato naturale. I gestori degli alberghi familiari a tre o quattro stelle, tutti convenzionati con “Naturerlebnis Kärnten”, saranno lieti di consigliare agli ospiti altre attività per il tempo libero.

Ulteriori informazioni sulle esperienze nella natura del Parco Naturale del lago Weissensee:

Weissensee Information, Techendorf 78, 9762 Techendorf, tel. 0043-(0)4713-2220-0, e-mail: info@weissensee.com, Internet: www.naturerleben.kaernten.at

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti