Mi muovo in bici!

Di DAVE ,

BICI
BICI

Da qualche settimana, nell'intera Emilia-Romagna, spostarsi tra una città e l'altra senza toccare l'automobile è molto più facile: l'amministrazione regionale, in collaborazione con i principali comuni locali, ha infatti lanciato il sistema "Mi Muovo in bici"

Si tratta di un'ulteriore importante passo avanti verso la costruzione del sistema regionale di bigliettazione integrata intrapresa con il progetto Mi Muovo (che prevedeva biglietti unici integrati tra ferrovie e trasporti pubblici di diverse città). Lanciando il nuovo progetto, la Regione ha stanziato fondi per due milioni di euro e ha bandito la gara per l'acquisto di postazioni composte da stalli e 800 nuove biciclette.

L'iniziativa, cui hanno aderito i comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, ha l'obiettivo di condividere tecnologia e regole per l'accesso al noleggio bici su tutto il territorio regionale (circa 1000 i mezzi complessivamente a disposizione), riducendo così a uniformità i sistemi di "bike sharing" attualmente in vigore.

Grande la soddisfazione di Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, che, commentando l'accordo raggiunto con le amministrazioni locali, ha dichiarato: "Con quest'operazione si inserisce un'ulteriore modalità di spostamento nel sistema regionale di bigliettazione integrata, puntando al tempo stesso a una sempre più forte interconnessione tra i diversi mezzi di trasporto pubblico. Ai cittadini viene offerta la possibilità di utilizzare ancora di più per i propri tragitti, soprattutto in ambito urbano, un mezzo semplice, rapido e altamente sostenibile. Si tratta di una ‘buona pratica' già in vigore in Emilia-Romagna, dove l'uso della bici per la mobilità nelle città è al 10%, mentre la media nazionale è del 5%".

L'Emilia-Romagna si conferma all'avanguardia, in Italia, in fatto di politiche in favore della mobilità sostenibile... le altre grandi regioni quanto impiegheranno per mettersi sulla sua scia?

Può interessarti