Marcialonga Cycling, dagli sci alla bici

Di ALBERTO ,

marcialonga cycling
marcialonga cycling

La primavera quest’anno non ci sta regalando molte giornate assolate e le temperature sono ancora piuttosto fresche, ma è ben calda invece l’atmosfera del pre-gara per quanto riguarda le iscrizioni alla quarta edizione della Marcialonga Cycling, in calendario domenica 30 maggio lungo le valli trentine di Fiemme e Fassa.

Oltrepassata quota 1.200 iscritti, col vincitore 2009 sul percorso lungo Antonio Corradini e i vincitori del “medio” Zelger e Schartmueller già con il pettorale indosso, proseguono le adesioni illustri per la prova su strada che scollina i tre passi dolomitici di Lavazé, San Pellegrino e Valles, toccando le province di Trento, Bolzano e Belluno.

Gli ultimi “in ordine di apparizione” tra gli iscritti alla Marcialonga Cycling 2010 sono due vecchie conoscenze di casa Marcialonga, versione sugli sci stretti. Oggi infatti a prenotare un posto in griglia di partenza sono stati i campioni svedesi Jerry Ahrlin - vincitore due volte della granfondo trentina, nel 2009 e 2007, con un secondo posto lo scorso gennaio – e Daniel Tynell, che alla Marcialonga ha collezionato “solamente” un terzo posto nel 2009 ma che per tre volte - nel 2002, 2006 e 2009 – è salito sul gradino più alto della Vasaloppet. Pronto alla rivincita dell’inverno anche il poliziotto Marco Cattaneo, che da anni punta al successo della gara trentina con gli sci. Alla Cycling non ha ambizioni da podio, ma la rivalità con i due svedesi è sempre molto alta.

La sfida degli scandinavi alla Marcialonga Cycling è quindi lanciata, con Tynell – da anni appassionato anche di mountain bike - che dal suo sito personale si dichiara assolutamente entusiasta di prendere parte ad una manifestazione di spessore come quella trentina. E, in quello che risulta essere un bel parallelismo in pura salsa Marcialonga tra sci di fondo e bici, la sfida sarà raccolta anche da altri fondisti azzurri, già virtualmente schierati in partenza da Predazzo. Oltre a Cattaneo, ci saranno Alex Vanzetta, Sergio Piller, Loris Frasnelli e Bruno Debertolis, ai quali si aggiungono anche Gaia e Valentina Vuerich; di sicuro se ne vedranno delle belle. Se dovesse poi… nevicare anche quest’anno, c’è da giurare che saranno ancor più scintille tra i fondisti sulle due ruote. Ed è fresca anche la conferma che al via ci sarà pure la tedesca Anita Lihl, vincitrice della World Cup Amateurs 2009.

La Marcialonga Cycling 2010, le cui iscrizioni rimangono aperte fino al 29 maggio prossimo, è parte del nuovo circuito internazionale Worldloppet Cycling Races, ma anche del Supernobili e dell’Amatour World Cup. Per coloro che parteciperanno, individualmente o a squadre, ai tre eventi Marcialonga, c’è pure la combinata Punto3 Craft, dove si sommano i tempi della gara di sci, della Cycling e della Running del prossimo 5 settembre.

Partenza e arrivo della corsa del 30 maggio saranno ancora una volta allestiti nel piazzale antistante lo stadio del salto di Predazzo, dove è anche prevista una comoda area per i camper. I percorsi rimangono anch’essi confermati, con le due varianti di 135,4 e 80 km, per 3.279 metri e 1.894 metri di dislivello rispettivamente.

Può interessarti