La bici che fece il giro del Mondo

Di DAVE ,

0483DaiBike2689 32
0483DaiBike2689 32

Si è appena concluso il giro del mondo in 11 anni del ciclista Daisuke Nakanishi.

Non ha nulla da invidiare a Fileas Fogg l’impavido giapponese Daisuke Nakanishi che ha percorso 150mila chilometri, attraversando 130 Paesi in cinque continenti in 11 anni. Al posto della favoleggiata mongolfiera una bicicletta ben equipaggiata.

Partito a luglio del 1998 dall'Alaska all’età di 28 anni Daisuke Nakanishi ha raggiunto l’obiettivo all’alba dei 40.

L’itinerario
L’inizio dell’intrepida attraversata del globo ha avuto origine in Alaska per proseguire in Centro e Sud America. Dopo aver attraversato Messico e Panama nell'aprile del 1999 è approdato in Perù, dove ha preso un aereo, da Lima, diretto a Stoccolma.

Il giro d’Europa è iniziato dai paesi baltici per proseguire nel cuore del vecchio Continente fino all'agosto del 2000, quando ha preso un altro aereo alla volta dell'Africa, dove ha pedalato più di un anno lungo la costa orientale, toccando paesi come Marocco, Mauritania, Mali e Senegal.

Le destinazioni successive sono state Australia, Nuova Zelanda e Argentina, che ha raggiunto nel giugno del 2003. Il traguardo dei 100mila chilometri lo ha tagliato in Lituania, da dove si è trasferito in Russia, Georgia, Europa meridionale, di nuovo Africa e Sudamerica e finalmente in Asia, nella città giapponese di Osaka, sua meta finale, che ha raggiunto all'età di 39 anni.

Curiosità
Dopo 82 pneumatici, 15 catene, cinque pedali, e 300 nuove camere d’aria l’eroe della due ruote può ben dire di aver girato il mondo!

Nel suo racconto al Daily Ypmiuri l’infaticabile ciclista avrebbe rivelato numerosi aneddoti: oltre ad aver conosciuto Pelè nella città brasiliana di Santos, Daisuke Nakanishi ha incontrato ad Auckland (in Nuova Zelanda) uno dei più grandi esploratori nonché alpinisti al mondo: Sir Edmund Hillay, per poi soggiornare in una cella in Sudafrica.

Il racconto si dipana sui sentieri di un mondo spesso anche inquieto ed è così che il diario del coraggioso ciclista si arricchisce di esperienze difficili come l’inizio delle ostilità tra Russia e Georgia vissuto a Tbilisi. «Ma la cosa più bella sono stati gli amici incontrati in tutto il mondo» ha detto Nakanishi, che spera di ricevere in Giappone la visita dei suoi innumerevoli compagni di viaggio.

Ripercorri il viaggio di Daisuke Nakanishi http://www.daisukebi...

Photogallery http://www.daisukebi...

Può interessarti