Itinerario MTB Susa Colle delle Finestre colle Assietta Sauze d'Oulx Susa

Di GIANCARLO COSTA ,

1 Apertura Itinerario MTB Susa col Finestre strada dell'Assietta Sauze d'Oulx Susa (2)
1 Apertura Itinerario MTB Susa col Finestre strada dell'Assietta Sauze d'Oulx Susa (2)

E' un'itinerario ad anello, da Susa a Susa, che si fa percorrendo una salita resa leggendaria dal passaggio del Giro d'Italia per tre edizioni, il Colle delle Finestre. Itinerario spettacolare per il panorama sulla Val Chisone e la Val di Susa che si ammira percorrendo la strada dell'Assietta. Itinerario per la mountain bike anche se l'inizio e la fine sono su strada asfaltata, in quanto dopo il colle delle Finestre, che si fa ovviamente anche con la bici da strada, il fondo della strada dell'Assietta e troppo dissestato per la bici da strada o poi comunque si scende fino a Sauze d'Oulx tra piste da sci e stradine sterrate.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da Susa prendere la starada statale in direzione di Torino e dopo 1,5 km si trova sulla destra il bivio per Meana e Col delle Finestre. Da subito si affrontano pendenze impegnative e si va avanti su asfalto per 10 km. Poi inizia il fondo sterrato, con le pendenze che diminuiscono un po', fino al Col delle Finestre (quota 2100m). Da qui, con un breve discesa si arriva ad un bivio e si prende a destra in salita la strada sterrata dell'Assietta. Su questa strada c'è divieto di transito ad auto e moto solo il mercoledì e il sabato nei mesi di luglio e agosto, e questi sono i giorni migliori per percorrerla in bici, visto che negli altri il passaggio di auto e soprattutto modo da enduro è continuo e invasivo, anche per a polvere sollevata. Arrivati al colle dell'Assietta (quota 2472m).

Da qui proseguire in direzione dei colli Blegier, Bourget e Basset, passando per il Monte Genevris. La strada dell'Assietta segue il profilo del terreno, quindi i saliscendi sono continui. Al Col Basset iniziare a scendere verso Sauze d'Oulx, seguendo la sterrata principale e taglaiando per le piste da sci quando si presenta l'occasione. Da Sauze d'Oulx prendere la strada statale scendere a Oulx e quindi pedalare verso Susa passando per Salbertrand, Exlilles e Chiomonte per ritornare al punto di partenza.

E' un itinerario di circa 88 km con 2500m D+, calcolare circa 8 ore in sella ed è completamente pedalabile.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti