Itinerario Dimaro - Dosso S.Brigida - Dimaro (Val di Sole - Val Meledrio)

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura itinerario Santa Brigida
apertura itinerario Santa Brigida

Dal nostro amico e collaboratore Marco Zodo, anche organizzatore della gara storica gara di corsa in montagna Ivrea-Mombarone, arrivano alcuni itinerari fatti in mountain bike, sport del quale è appassionato ed anche istruttore. Iniziamo con questo in Val di Sole, per la gioia degli appassionati trentini.

Partenza ed arrivo: Dimaro campo base campeggio Dolomiti di Brenta

Dal campeggio si prende la strada che porta al centro di Dimaro (campanile del cinquecento) seguendo le strade comunali sino alla frazione di Carciato. In prossimità di essa si percorre a destra una stradina che sale nella parte ovest della frazione (Senasega).

Nell'abitato, si svolta a destra tra delle case fino al termine della strada asfaltata dove inizia una stradina sterrata che sale in prossimità del bosco. Di qui, ancora a destra, al margine di alcune zone prative entrando nel bel bosco di abeti sino a giungere sulle rive del torrente Meledrio. Lo si attraversa sul caratteristico ponte in legno incontrando la stradina sterrata che sale dalla statale 229. A sinistra, su pendenza moderata, in ambiente fresco e silenzioso, si giunge in prossimità del ponte sul torrente dove c'e' la cascata.

Lo si attraversa salendo per ripida strada compatta con numerosi tornanti sino ad un tratto pianeggiante dove vi è un bivio con indicazione a destra per Pont del Pastin. Da qui si prosegue per un sentiero molto irto e sconnesso che porta con una lunga e ripida salita al dosso di S.Brigida.

Per ritornare seguire a ritroso il percorso dell'andata.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti