Itinerario Colle Sommeiller da Bardonecchia - Itinerario MTB

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Colle Sommeiller in MTB
Apertura Colle Sommeiller in MTB

INIZIO ESCURSIONE: Bardonecchia (TO – quota 1259m)
ACCESSO: Prendere l’autostrada da Torino per il traforo del Frejus, continuare fino all’uscita per Bardonecchia. Arrivati a Bardonecchia, parcheggiare in prossimità della stazione ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1860 metri
LUNGHEZZA: 26 Km
PERIODO CONSIGLIATO da giugno a settembre
BICI: MTB o Gravel o e-Bike
CARTOGRAFIA: Alta Valle Susa scala 1:25000 Fraternali editore

Descrizione Itinerario Colle Sommeiller da Bardonecchia

E’ la strada carrozzabile più alta d’Italia, in quanto consente di arrivare in auto o moto (ovviamente fuoristrada) a 3000 metri. Arrivati a Bardonecchia, nei paraggi della stazione ferroviaria (quota 1300 metri circa), iniziare a salire su strada asfaltata verso la frazione di Rochemolles. Appena superato Rochemolles, la strada diventa sterrata, quindi la polvere è garantita fino in cima, o almeno al Rifugio Scarafiotti, meta degli automobilisti sprovvisti di fuoristrada 4x4. Senza andare al rifugio, iniziare a salire i ripidi tornanti che conducono al Pian dei Morti, dove un breve tratto pianeggiante consente di far riprendere le gambe. Dopo questa spianata, si sale per ridiscendere sul Pian dei Frati. Da qui la sterrata diventa più sconnessa, e bisogna scegliere bene le traiettorie soprattutto se si incrociano auto o moto. Anche la quota inizia a farsi sentire, ma pedalata dopo pedalata si arriva al Colle Sommeiller, a quota 2993 metri, punto di confine tra Italia e Francia delle Alpi Cozie, anche se il tratto percorribile con auto, moto e bici finisce qui.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario, superare il Rifugio Scarafiotti e prima del lago Rochemolles, prendere a destra, costeggiarlo e arrivati alla diga, prendere il sentiero di discesa, facile e divertente, che porta ai tornanti ben sotto il lago. Da qui ritornare a Bardonecchia per l’itinerario di salita. Per chi vuol fare il percorso senza la presenza di auto e moto, il giovedi è il giorno di chiusura ai mezzi a motore, dal 15 luglio al 31 agosto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti