Indagine nazionale sul cicloturismo condotta da Università dell'Insubria e FIAB

Di GIANCARLO COSTA ,

Indagine nazionale sul cicloturismo
Indagine nazionale sul cicloturismo

Per la prima volta la parola ai cicloturisti italiani che, sulla base delle loro esperienze di viaggio in bicicletta, raccontano scelte, abitudini ed esigenze di chi in vacanza si sposta sulle due ruote. Si è conclusa l'Indagine nazionale sul cicloturismo realizzata da un gruppo di economisti dei trasporti dell'Università dell'Insubria (coordinati da Elena Maggi, delegata del rettore Angelo Tagliabue per lo sviluppo sostenibile e mobility manager dell'ateneo), in collaborazione con FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e condotta online su un campione di 940 persone.

Ne è emerso che i cicloturisti italiani viaggiano principalmente in coppia o in gruppo con amici; pedalano in Italia (57%), soprattutto nel Nord-Est (Veneto e Friuli in testa) e all'estero con preferenza per i Paesi di prossimità (Austria, Germania, Francia); scelgono bed & breakfast e hotel per soggiorni medi di 5 notti; spendono mediamente 65 euro al giorno.

La presentazione completa dell'indagine, con l'analisi dei dati emersi,
mercoledì 8 luglio alle 17 in un webinar aperto a tutti:
https://www.uninsubria.it/notizie/presentazione-risultati-dellindagine-nazionale-sul-cicloturismo
https://www.uninsubria.it/cicloturismo2020

Intervengono:
Elena Maggi (Delegata del rettore per lo sviluppo sostenibile, Università dell'Insubria),
Daniele Crotti (Assegnista di ricerca - Dipartimento di Economia, Università dell'Insubria),
Antonio Dalla Venezia (FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta),
Paolo Pinzuti (Bikeitalia),
Matteo Montebelli (Touring Club Italiano).

Fonte FIAB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti