Gran Fondo Colnago San Diego 2010 : oltre 2 mila iscritti

Di ALBERTO ,

grfcolnagosandiego2009 riggs004
grfcolnagosandiego2009 riggs004

Si puo' raggiungere quota tre mila per il 7 marzo, e tra loro anche Bettini.

Hanno superato il muro “quota 2.200” le iscrizioni alla Gran Fondo Colnago San Diego che domenica 7 marzo prenderà il via, sulle strade della California, con uno starter d’eccezione: Paolo Bettini. Pieno sostegno delle istituzioni che vogliono valorizzare il “made in Italy” attraverso la Gran Fondo Colnago San Diego: in prima fila l’Italian Trade Commission con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia e del Comites di Los Angeles.

Il movimento delle gran fondo negli Stati Uniti è diventato un vero e proprio fenomeno di massa sportiva e attira sempre più appassionati verso questa nuova (per il nord America) dimensione dell’aggregazione ciclistica. Ad aver dato vita al movimento è stata la Gran Fondo Colnago San Diego che un anno fa, alla sua prima edizione, vide al via 1.100 partecipanti. Quella che andrà in scena domenica 7 marzo ha già raddoppiato gli iscritti, ma c’è da scommettere che il numero è destinato a crescere a quota 3.000, anche perché le iscrizioni restano aperte fino alla vigilia della gara.

Protagonista della seconda edizione della Gran Fondo Colnago San Diego sarà il due volte campione del mondo di ciclismo su strada Paolo Bettini che ha accettato di essere testimonial della manifestazione, in un mercato come quello americano che ha molti suoi fan. “Sono contento di questa nuova esperienza a stelle e strisce perché oltre oceano so di avere tanti tifosi” ha commentato Paolo Bettini “e poi sto vivendo questa nuova avventura di testimonial di una linea di abbigliamento e accessori prodotti da Briko, a cui tengo molto e che mi vede coinvolto nel disegno e nella costruzione dei prodotti”.

Il primo a credere nell’iniziativa promossa da Matteo Gerevini - coofondatore della società organizzatrice, Gran Fondo USA Llc - è stato Ernesto Colnago, uno tra i più noti costruttori italiani di biciclette e che ha nel mercato nordamericano un grande bacino di affezionati ciclisti amanti della qualità italiana delle due ruote. “Abbiamo voluto riconfermare il nostro ruolo di main sponsor dell’evento perché l’esperienza di un anno fa ci ha dato grande visibilità” ha commentato il famoso artigiano milanese del ciclismo “e restiamo convinti che in nord America ci sia un grande potenziale di sviluppo che sapremo cogliere anche grazie ad iniziative come queste”.

Ma Colnago e Briko non sono le uniche aziende italiane partner di Gran Fondo USA poiché anche Campagnolo, Fulcrum, Gaerne e SciCon hanno voluto aderire al pool di aziende “made in Italy” che sostengono le manifestazioni di Gran Fondo USA. Infatti, l’evento di San Diego è il primo di un trittico che vedrà la Gran Fondo Colnago Philadelphia in programma l’8 agosto e la Gran Fondo Colnago Los Angeles andare in scena il 24 ottobre.

Un circuito di manifestazioni da una costa all’altra degli USA che rappresenta un’occasione per la nostra produzione di qualità di mettersi in vetrina con lo stile tipicamente italiano che affascina il popolo americano. E questo principio è stato colto e apprezzato anche da numerose istituzioni che hanno voluto dare il proprio sostegno all’iniziativa. Prima fra tutte l’Italian Trade Commission che ha dato il proprio sostegno perché vede in questa formula un’opportunità per dimostrare il valore del “made in Italy”. All’Istituto Italiano per il Commercio Estero hanno fatto seguito anche il patrocinio del Consolato Generale d'Italia in Los Angeles e del Comites, il Comitato degli Italiani all’Estero di Los Angeles.

Può interessarti